Al via la 25sima edizione del festival Deltablues

Parte il festival Deltablues e raggiunge quest’anno il traguardo delle venticinque edizioni, un dato che rende la rassegna organizzata in Polesine da Ente Rovigo Festival tra le più longeve in Europa, nell’ambito della musica afroamericana. Il cartellone si articola nelle principali piazze della provincia di Rovigo dal 26 giugno al 15 luglio, (con anteprima il 23 giugno in occasione della Giornata europea della musica) e mira al blues come punto di incontro e contaminazione tra i diversi generi di musica nera. La rassegna è dedicata alla memoria di David Honeyboy Edwards, grande chitarrista del Delta del Mississippi recentemente scomparso e protagonista della rassegna rodigina nel 2003. “Per i vocalist e i musicisti contemporanei – spiega Telesforo, maestro della tecnica scat – è importante sviluppare il senso del ritmo, attraverso lo swing e il groove, ma questi si devono innestare su un senso blues, inteso come struttura e forma armonica. Non dobbiamo, quindi, immaginarci una masterclass dedicata alla vocalità in senso stretto, ma anche uno studio del giusto approccio alla musica come professione”.
L’edizione 2012 è realizzata con il fattivo contributo dei partner istituzionali: Fondazione Cariparo, Ministero dei beni artistici e culturali, Regione Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Adria, Comune di Occhiobello, Comune di Porto Viro, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolina, Pro loco di Rosolina, Comune di Taglio di Po.

Vai al sito per scoprire il programma della rassegna.