Al via le iscrizioni al bando per biblioteche e archivi storici

Sono aperte le iscrizioni al bando “Biblioteche e Archivi Storici”, promosso dalla Fondazione con l’obiettivo di  rafforzare il ruolo culturale e sociale delle biblioteche e degli archivi storici* del territorio, intesi non solo come luoghi deputati alla diffusione della cultura, ma anche come spazi di incontro.

Il bando mira, nello specifico, a promuovere la conservazione, la valorizzazione e l’implementazione del patrimonio archivistico e librario esistente nelle province di Padova e Rovigo.

Per il progetto la Fondazione ha stanziato un plafond di 1.200.000 euro.

* Si definisce “storico” un archivio avente un patrimonio di documenti con più di 40 anni (ante 1973).

REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

Scarica il regolamento del bando (PDF)

Per iscriverti clicca qui

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il bando è rivolto ad enti e istituzioni di natura pubblica o privata non profit, proprietari di biblioteche o archivi storici fruibili al pubblico e aventi sede nelle province di Padova e Rovigo.

Sono escluse dal presente bando le richieste provenienti da persone fisiche, imprese ed enti con fini di lucro, partiti o movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato e associazioni di categoria. Sono inoltre escluse le strutture che fanno capo alle Amministrazioni comunali di Padova e Rovigo, per le quali la Fondazione ha in programma specifiche iniziative, e l’Università di Padova. Gli Istituti Scolastici pubblici e paritari potranno partecipare solo con riferimento al punto 4c) del Regolamento.

PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

Copia della domanda di partecipazione compilata on line tramite il portale della Fondazione e la modulistica di iscrizione completa della documentazione obbligatoria (indicata al punto 11 del Regolamento), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 29 novembre 2013 a mezzo posta ordinaria o consegna a mano alla sede della Fondazione in Piazza Duomo, 14 – Padova o in Piazza Vittorio Emanuele II, 47 – Rovigo. A conclusione della procedura di selezione, prevista entro il 28 febbraio 2014, verrà reso pubblico l’elenco dei soggetti selezionati e l’entità del contributo deliberato. Successivamente, l’esito della selezione – sia positivo che negativo – verrà comunicato per lettera ai singoli interessati.

PER INFORMAZIONI SUL BANDO

Telefono: 049-8234808 (riferimento: Chiara Fraccalanza) Email: bibliotechearchivi@fondazionecariparo.it

Per leggere il comunicato stampa clicca qui