Bando Scuola Innovazione 2013: cosa abbiamo realizzato

Nel 2013 la nostra Fondazione ha avviato la nuova edizione del Bando Scuola Innovazione, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione e l’ammodernamento dei laboratori di indirizzo (volti a favorire l’avvicinamento alle attività professionali) e curricolari (funzionali allo svolgimento della programmazione delle discipline curricolari) delle scuole secondarie superiori delle province di Padova e Rovigo.

Rispetto alle edizioni precedenti, il bando 2013 ha chiesto agli istituti partecipanti di prevedere anche un piano di formazione del personale docente, per dare a docenti e studenti la possibilità di utilizzare appieno le potenzialità dei laboratori.

Abbiamo ricevuto 52 richieste: 38 provenienti dalla provincia di Padova e 14 dalla provincia di Rovigo. I progetti selezionati sono stati 18, che abbiamo sostenuto con un importo complessivo di 681.480 euro.

Se leggo dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo

recita un famoso adagio. Apprendere attraverso l’azione, incoraggiando gli studenti a “mettere le mani in pasta”: è questo l’intento ultimo con cui abbiamo dato vita al Bando Scuola Innovazione.

Le scuole vincitrici sono orgogliose dei loro nuovi laboratori. Alcune ci hanno inviato delle foto, che vogliamo condividere con voi. Con lo stesso orgoglio.

FUTURAMENTE – Liceo Scientifico “P. Paleocapa” (Rovigo)
Laboratorio di scienze motorie/sportive e di analisi statistica per la ricerca sperimentale.

Robotica Scuola – Istituto Tecnico Industriale Statale ”F. Viola” (Rovigo)
Laboratorio di robotica

ACQUAVIVA – Istituto di Istruzione Superiore ”G.B. Ferrari” (Este – PD)
Laboratorio di chimica per approfondire lo studio e la conoscenza delle proprietà dell’acqua.

DENTROLAB – ITAS “Duca degli Abruzzi” (Padova)
Laboratorio di biomeccanica dendrologica per la misurazione degli alberi e dei soprassuoli, con valutazione dello stato sanitario  e diagnosi di stabilità delle piante in boschi, parchi e giardini storici.

Laboratorio di termotronica e di meccanica dei fluidi – IPSIA “E. Bari” (Castelamassa – Rovigo)

Aggiornamento strutture/attrezzature della hall – Ipsarr “Cipriani” (Adria – Rovigo)

Laboratorio di biologia – Istituto di Istruzione Superiore “Rolando da Piazzola” (Piazzola sul Brenta – Padova)

Laboratorio di sala-bar – Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano” (Abano Terme – Padova)