EN

Inaugurazione laboratorio di “Lavorazioni Meccaniche” dell’IT Severi

Giovedì 5 febbraio alle ore 9.30 verrà inaugurato il nuovo laboratorio di “Lavorazioni meccaniche” dell’IT Severi (Padova).

Il laboratorio è stato realizzato grazie al Bando Scuola Innovazione, promosso dalla nostra Fondazione con l’obiettivo di sostenere la realizzazione e l’ammodernamento dei laboratori di indirizzo (volti a favorire l’avvicinamento alle attività professionali) e curricolari (funzionali allo svolgimento della programmazione delle discipline curricolari) delle scuole secondarie superiori delle province di Padova e Rovigo.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE
Ore 9.30 Arrivo autorità
Ore 9.45 Inizio della manifestazione
Ore 9.50 Taglio del nastro e benedizione del locale
Ore 10.00 Saluto alle autorità e discorsi
Ore 10.30 Visita alla scuola
Ore 11.00 Rinfresco

La funzione del laboratorio è riprodurre gli scenari industriali, per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze richieste dal mercato alle figure professionali tecniche.

Nello specifico, grazie al Bando Scuola Innovazione l’Istituto Severi è stato dotato di:

  • un centro di lavoro (fresa) con controllo intercambiabile, con magazzino utensili a 8 posizioni;
  • un tornio a CNC con controllo intercambiabile  e torretta a 8 posizioni;
  • un personal computer e una stampante per gestire i programmi di simulazione e interfacciamento con il centro di lavoro e le attrezzature;
  • Computer-Aided Manufacturing (CAM). Questo software permette di generare le istruzioni per una macchina utensile al fine di produrre un manufatto avente la forma specificata nel modello;
  • giornate di formazione con un docente formatore qualificato.

Grazie a questo laboratorio sarà possibile riprodurre tutte le fasi che vanno dallo studio del ciclo produttivo di un particolare meccanico alla sua realizzazione, rispecchiando il normale ciclo produttivo aziendale. All’interno del laboratorio saranno simulati alcuni scenari che gli studenti ritroveranno nella realtà lavorativa, con la possibilità di utilizzare software CAD-CAM identici a quelli presenti nella maggior parte delle PMI operanti nel territorio.

Se vuoi vedere alcuni dei laboratori che abbiamo realizzato leggi anche questo articolo: Bando Scuola Innovazione 2013: cosa abbiamo realizzato.