EN

Nuovo museo alla Cattedrale di Adria (RO): sabato 3 ottobre l’inaugurazione

Sabato 3 ottobre 2015 ore 10.30
presso la Cattedrale di San Giovanni
via Alberto Mario, 12 – Adria (RO)

si è tenuta la

Cerimonia di inaugurazione del nuovo Museo della Cattedrale
con la Benedizione del Vescovo Mons. Lucio Soravito de’ Franceschi
e la visita ai locali espositivi.

 

Il restauro dell’edificio e l’allestimento del museo sono stati sostenuti dalla Fondazione con un contributo di 215.000 euro.

 

IL PROGETTO
L’idea centrale alla base del progetto è la riqualificazione di vari spazi e locali della chiesa che in passato venivano usati come depositi o uffici. L’intervento all’edificio ha compreso anche un completo ripensamento del raccordo tra il piano terra e i piani superiori, attraverso la realizzazione di una nuova e ampia scala e di un lucernario.

L’allestimento museale è stato pensato per costruire un spazio in cui la storia della Cattedrale di Adria fosse finalmente accessibile. A tal scopo per consentire al visitatore di comprendere meglio l’evoluzione della pratica liturgica nel tempo, non essendo possibile esporre tutti i materiali della collezione, l’allestimento ha integrato un livello multimediale che permetterà di accedere in modo dinamico e interattivo a buona parte del materiale in archivio. Sarà dunque la multimedialità, per esempio con una serie di icone “touch” sulle pareti dell’esposizione, ad essere uno dei fiori all’occhiello del Museo della Cattedrale, dove il visitatore potrà scoprire la storia della Cattedrale, insieme a quella territorio e delle sue personalità.