Il 27 gennaio a Roma il 3° convegno nazionale sui servizi per l’infanzia

Mercoledì 27 gennaio 2016 dalle ore 9.30 alle 17.00

si terrà a Roma il convegno

Sistemi integrati e multilinguismo nei servizi per la prima infanzia
Scarica il programma del convegno (PDF)

l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari in via di Campo Marzio 74
Via Campo Marzio, 74
Roma

Il convegno ha l’obiettivo di sintetizzare i principali risultati del 2015 sui temi dell’integrazione tra servizi, del multilinguismo e delle identità culturali nella prima infanzia. La tavola rotonda conclusiva sarà coordinata da Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Repubblica.

L’iniziativa consente di maturare 5 crediti formativi per assistenti sociali.

La partecipazione è gratuita: è sufficiente compilare la scheda di iscrizione
e inviarla a questo indirizzo tfiey@compagniadisanpaolo.it

Il convegno viene realizzato nell’ambito del TFIEY – Transatlantic Forum on Inclusive Early Years.

Il TFIEY Italia, applicazione italiana del progetto TFIEY, è coordinato dalla Compagnia di San Paolo in partenariato con Fondazione Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Con il Sud.

CHE COS’È IL “TFIEY – Transatlantic Forum on Inclusive Early Years”?

Il Forum Transatlantico sui Servizi Inclusivi per la Prima Infanzia è un progetto internazionale che ha come obiettivo individuare politiche, strategie e pratiche innovative rivolte alla tutela e allo sviluppo della prima infanzia (in particolare per i bambini in famiglie a basso reddito, immigrati o che non hanno il necessario per crescere bene), contribuendo a garantire a tutti i bambini pari opportunità di crescita durante la prima infanzia.

Il progetto si sviluppa in Nord America e in Europa coinvolgendo gli attori a vario titolo interessati alla tutela dell’infanzia: autorità pubbliche (nazionali e locali), operatori, Terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori, genitori e opinion leader.

OBIETTIVI DEL PROGETTO TFIEY

Operare con l’obiettivo di consentire un completo sviluppo durante la prima infanzia è un’azione in grado di consentire ai bambini, indipendentemente dal livello di reddito della famiglia di provenienza, di raggiungere ed esprimere il loro completo potenziale.

Gli investimenti per i progetti che riguardano la prima infanzia hanno la capacità di incidere in modo significativo sulla riduzione della povertà intergenerazionale consentendo, sul lungo periodo, un miglioramento rilevante dei risultati scolastici, della produttività lavorativa e del reddito, oltre a consentire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e di porre le basi per una futura migliore genitorialità.