fUNDER35: presentati al MIBACT i progetti selezionati

Sono stati presentati questa mattina al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo i 50 progetti selezionati con il bando fUNDER35 – l’impresa culturale che cresce, promosso da 18 fondazioni private tra cui la nostra.

L’iniziativa punta a sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni con l’obiettivo di rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità.

Tra i 50 progetti selezionati in 14 regioni italiane 2 sono stati presentati da altrettante organizzazioni attive a Padova: si tratta di “Accatagliato” che si è aggiudicata 45.000 euro per il progetto PLaNCK! – Da piccolo farò lo scienziato!” e dell’organizzazione “Teatro Invisibile” alla quale andranno 62.000 euro per il progetto “Nest – Un nido per le arti performative”.

Marina Bastianello, vicepresidente della nostra Fondazione presente all’evento, ha affermato fra l’altro: “Queste iniziative danno dignità al lavoro culturale e alla cultura come elemento di sviluppo del nostro Paese. E che oggi insieme alle Fondazioni ci sia il Ministero della Cultura, il mondo bancario con la sottoscrizione del protocollo a sostegno del credito alle imprese culturali, fa fare un importante passo in avanti alla cultura motore di sviluppo”.

Il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti, infine, ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro svolto dal nostro ente a favore dei giovani e della cultura.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa