AttivaMente – Cerchiamo nuove idee e proposte per le scuole

Crediamo che investire nei più giovani sia un dovere prioritario e che il modo più adatto per farlo sia offrire a bambini e ragazzi le migliori opportunità per la loro crescita.

Con questo spirito, due anni fa abbiamo scelto di ampliare AttivaMente – il nostro programma di inizative extradidattiche che integra il percorso di formazione e maturazione degli studenti delle province di Padova e Rovigo attraverso iniziative originali in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti con attività progettate ad hoc per rispondere ad alcune esigenze del mondo della scuola.

Per realizzare questo programma CERCHIAMO FIGURE COMPETENTI che propongano progetti attinenti ad alcuni temi individuati come particolarmente rilevanti.

INVITO A PROPORRE: CHI PUÒ PARTECIPARE?

Possono inviare progetti di nuove attività per le scuole soggetti:

• istituzioni pubbliche
  • associazioni
  • enti privati senza scopo di lucro
  • cooperative sociali
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo e del tempo libero

in possesso di un curriculum idoneo che attesti una valida esperienza (di almeno 3 anninel settore e operanti nelle province di Padova e Rovigo.

Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta.

LE AREE TEMATICHE

I progetti dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:

• Educazione alla diversità
  • Educazione alla cittadinanza
  • Educazione ambientale e Valorizzazione Territoriale
  • Educazione scientifica
  • Musica, Teatro, Arte
  • Educazione alla memoria storica
  • Economia e Finanza
  • Educazione alle nuove tecnologie
  • Educazione relazionale sociale
  • Scegliere cosa e come studiare (orientamento)
  • Imparare ad imparare (metodo di studio)
  • Imparare a comunicare (il potere della parola)
  • Metodi innovativi per l’apprendimento delle lingue straniere

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Scarica il Regolamento di Partecipazione

Per partecipare è necessario compilare online, a partire da martedì 1 marzo ed entro martedì 5 aprile 2016, il modulo raggiungibile al seguente indirizzo http://live.fondazionecariparo.com/

Il modulo d’iscrizione dovrà essere stampato e allegato alla presentazione dettagliata del progetto (max. 3 pagine) e inviato presso la sede legale di Padova al seguente indirizzo:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Progetto AttivaMente 2016-2017
Piazza Duomo, 14
35141 Padova

QUALI INFORMAZIONI SONO RICHIESTE PER COMPILARE IL MODULO ON LINE?

Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf

ATTENZIONE! il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato esclusivamente on line, il pdf ha la sola funzione di evidenziare le informazioni che verranno richieste in sede di compilazione on line, per dare la possibilità di recuperarle prima di iniziare la procedura di iscrizione.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 049-8234839 (riferimento: dott.ssa Sara Bedendo).

Per leggere il comunicato stampa clicca qui