Al via il bando “Scuola Innovazione”

Sono aperte le iscrizioni al bando “Scuola Innovazione” promosso dalla nostra Fondazione con l’obiettivo di migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi e potenziare l’offerta formativa delle scuole sostenendo la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento o la trasformazione di quelli esistenti, e sostenendo nel contempo la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia utili a preparare i giovani alla futura professione.

La nostra Fondazione ha stanziato 800.000 euro che saranno messi a disposizione degli istituti scolastici di secondo grado delle province di Padova e Rovigo. Con questo bando miriamo a rispondere alle esigenze di studenti profondamente diversi da quelli del passato.

Per questo abbiamo scelto di affiancare al tradizionale filone d’intervento, che sostiene la realizzazione di laboratori volti a favorire l’avvicinamento alle attività professionali, un filone d’intervento “sperimentale” che riguarda la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento e l’adozione di approcci didattici innovativi.

Gli istituti che sceglieranno di proporre progetti in quest’ambito accetteranno la sfida di ripensare gli spazi di apprendimento/insegnamento, attraverso:

• l’adozione di arredi mobili, flessibili e modulari che favoriscano l’adozione di metodi didattici innovativi, nella consapevolezza che l’apprendimento è influenzato anche dagli arredi in cui avviene e dall’organizzazione degli spazi;
  • la progettazione di nuovi strumenti di lavoro e contenuti didattici su supporti digitali;
  • l’introduzione di nuove tecnologie a supporto del lavoro collaborativo.

Per approfondire le motivazioni che ci hanno spinto a puntare anche sul cambiamento degli spazi di apprendimento clicca qui.
Clicca qui, invece, per visualizzare la gallery fotografica con alcune applicazioni pratiche.

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI

Scarica il Regolamento del Bando (PDF)

Per iscriverti accedi all’area riservata della Fondazione.

VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

L’assegnazione dei contributi e la relativa quantificazione avverranno a insindacabile giudizio della Fondazione, sulla base di un’analisi comparativa delle istanze pervenute.

Le domande presentate saranno oggetto di:

1. verifica sotto il profilo della correttezza formale;
  2. valutazione di merito;
  3. valutazione dei precedenti rapporti intercorsi con la Fondazione.

A conclusione della procedura di selezione, prevista entro il 31 dicembre 2016, nel sito della Fondazione verrà reso pubblico l’elenco dei soggetti selezionati e l’entità del contributo deliberato.

PER INFORMAZIONI SUL BANDO

Per maggiori informazioni sul bando è possibile telefonare allo 049/8234839 (riferimento: dott.ssa Sara Bedendo).

Per leggere il comunicato stampa clicca qui