Presentazione Studio sulla valorizzazione dei prodotti agricoli delle province di Padova e Rovigo

La nostra Fondazione ha promosso, tra il 2014 e il 2016, uno studio volto ad analizzare i principali punti di forza e di debolezza del settore agricolo del Veneto sud orientale. L’obiettivo era delineare una strategia di valorizzazione delle produzioni e delle tipicità delle province di Padova e Rovigo. Per quanto riguarda in particolare Rovigo, lo studio si è concentrato sui prodotti tipici a marchio DOP o IGP (Insalata di Lusia, Aglio Bianco Polesano, Riso del Delta del Po e Radicchio di Chioggia); per quanto riguarda invece Padova l’analisi si è focalizzata sul settore vitivinicolo e olivicolo dei Colli Euganei.

I principali risultati dello studio verranno presentati il prossimo 5 dicembre a Villa Cagnoni Boniotti di Gognano di Villamarzana (RO) e il 6 dicembre alla Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD). Due giornate in cui sono previsti anche una tavola rotonda di approfondimento dei temi emersi oltre a incontri B2B tra buyer e produttori.

Lo studio, coordinato dal professor Luca Lanini – docente di logistica agroalimentare all’Università Cattolica di Milano – è stato realizzato dalla società di consulenza Sinloc SpA con il coinvolgimento diretto di Coldiretti, Confagricoltura, CIA (sedi di Padova e Rovigo), e dei principali attori del settore all’interno del territorio.

La partecipazione alle due giornate è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo comunicazione@fondazionecariparo.it

Scarica il programma del 5 dicembre (Villa Cagnoni Boniotti di Gognano di Villamarzana – RO)
Scarica il programma del 6 dicembre (Antica Trattoria Ballotta di Torreglia – PD)