Cosa faremo nel 2018? Scopri i bandi e i progetti in arrivo

Presentato il Documento Programmatico Annuale 2018: 45 milioni di euro a disposizione delle province di Padova e Rovigo per il 2018. Superata la stima per il Piano delle Erogazioni 2016-18.

Il Documento Programmatico è tra i documenti più importanti e attesi tra quelli prodotti dalla nostra Fondazione: contiene infatti i progetti che realizzeremo nel prossimo futuro. Viene redatto annualmente declinando in modo dettagliato le priorità, gli obiettivi strategici e le risorse di ciascun settore di intervento della Fondazione.

C’è una crescita significativa dei bisogni, in particolare delle fasce più fragili della società.

Anche quest’anno, il documento conferma le principali linee di indirizzo dell’attività della Fondazione, che si afferma sempre più come riferimento territoriale nella promozione di iniziative e catalizzatore di risorse, idee e persone. Fondamentale, quindi, rimane il dialogo e l’ascolto del territorio attraverso la costruzione di un modello partecipativo che prevede l’organizzazione di tavoli di lavoro con enti e istituzioni locali per individuare i bisogni emergenti e programmare così le attività strategiche per il futuro.

La stima delle risorse che la Fondazione ipotizza di erogare nel corso del prossimo anno a progetti per le province di Padova e Rovigo ammonta a 45 milioni di euro, rivedendo al rialzo lo stanziamento delle risorse previste per il triennio 2016-18, che passano da 120 a 130 milioni di euro.

Una scelta che possiamo compiere, forti dei risultati derivanti dalla gestione del patrimonio nell’ultimo triennio.

— Antonio Finotti, Presidente

I 45 milioni di euro previsti per il 2018 saranno così suddivisi: 8 alla Ricerca Scientifica, 9.5 all’Istruzione, 9 all’Arte e attività culturali, 6 alla Salute e all’Ambiente, 9.5 all’Assistenza e tutela delle categorie deboli (Sociale) e 3 milioni ad altri settori, tra cui spicca lo Sport.

Scarica il DPA 2018

Le nostre modalità d’intervento

Le principali modalità di intervento con cui operiamo sono:

Il settore Sociale si conferma prioritario per la Fondazione, ma riserveremo forte attenzione a tutti i settori: tra le novità, un progetto per il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo, un bando per valorizzare le piste ciclo-pedonali esistenti e uno per la salvaguardia dei beni artistici religiosi.

4 finestre temporali per le richieste libere

Per quanto riguarda le richieste che non rientrano nelle tematiche previste dai bandi (richieste libere), valuteremo progetti e iniziative dedicati ai seguenti temi: tutela dell’ambienteeducazione ai corretti stili di vitaattività sportive per persone con disabilitàdivulgazione scientifica.

Le richieste potranno essere inviate durante tutto l’anno ma la selezione avverrà in 3 sessioni:

• per le domande di contributo inviate dal 1° settembre al 31 dicembre 2017, la selezione si concluderà il 15 marzo 2018;
  • per le domande di contributo inviate dal 1° gennaio al 30 aprile 2018, la selezione si concluderà il 31 luglio 2018;
  • per le domande di contributo inviate dal 30 aprile al 30 settembre 2018, la selezione si concluderà entro il 31 dicembre 2018.

Abbiamo inoltre previsto una specifica sessione dedicata alle richieste di contributo per eventi culturali, che dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018 e la cui valutazione si concluderà entro il 30 aprile.

Bandi e progetti che realizzeremo nel 2018

Scopri i bandi e i progetti in arrivo:

Ricerca Scientifica | 8 milioni di euro

Progetti di eccellenza
Bando per il potenziamento dell’attività scientifica di eccellenza degli enti di ricerca con sede nelle province di Padova e Rovigo, in ambito scientifico, tecnologico, umanistico e sociale.

Ricerca Pediatrica 2016-2018
Bando per stimolare l’attività scientifica di eccellenza di gruppi di ricerca operanti in campo pediatrico, con sede di ricerca nelle province di Padova e Rovigo.

Dottorati di ricerca italiani e stranieri
Bando riservato ai Corsi di dottorato dell’Università di Padova per l’attivazione di borse di studio triennali destinate a laureati sia italiani sia stranieri e finalizzate a valorizzare le attività di ricerca del territorio.

Visiting Professors
Bando per sostenere la vocazione internazionale dell’Università di Padova, incentivando la mobilità in entrata di ricercatori e docenti di università o centri di ricerca stranieri con comprovata esperienza scientifica e didattica.

Progetto Ager 2 Agroalimentare e Ricerca
Progetto nato da una collaborazione tra diverse fondazioni di origine bancaria per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare italiano puntando al miglioramento dei processi e allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia. Giunto alla sua seconda edizione, Ager attualmente sostiene progetti riguardanti l’acquacoltura, l’agricoltura di montagna, l’olivo e l’olio e i prodotti caseari. Nel 2018 i progetti di ricerca (selezionati con appositi bandi) saranno in fase di realizzazione.

Start Cube – Incubatore Universitario d’Impresa
Sostegno delle attività realizzate dall’incubatore d’impresa presso il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.

Progetti di network con altre Fondazioni a livello nazionale
Promozione della ricerca scientifica favorendo la mobilità di giovani ricercatori italiani e stranieri.

Istruzione | 9.5 milioni di euro

Attivamente
Proposta di una nuova edizione del tradizionale programma di attività didattiche (extracurricolari) pensato per arricchire l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. Alle numerose tematiche già affrontate dal progetto (tra le quali l’arte, l’educazione scientifica e ambientale, l’economia e l’educazione alla diversità) verranno proposte nuove attività formative riguardanti l’educazione ai corretti stili di vita e la responsabilità verso i beni comuni.

Scuola-Famiglia
Recepimento dei risultati dei focus group e delle attività di ascolto con i principali interlocutori. Tali attività si sono svolte nel 2017 con l’obiettivo di identificare progettualità che coinvolgano la famiglia nel processo educativo.

Accesso a fondi europei
Realizzazione di attività formative per supportare il mondo scolastico locale nella presentazione di progetti candidabili all’ottenimento dei fondi europei previsti nell’attuale Programma Quadro.

Contrasto alla povertà educativa minorile
Il progetto, sviluppato nel triennio 2016-2018, nel 2018 prenderà forma supportando le idee progettuali selezionate nel 2017 attraverso i  due bandi nazionali dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza.

Polo Universitario di Rovigo
Con l’obiettivo di implementare le opportunità formative sul territorio di Rovigo, continuerà il sostegno alle Università di Padova e di Ferrara per i corsi attivati presso la sede di Rovigo. Inoltre, proseguirà il sostegno volto a garantire i servizi erogati dal CUR – Consorzio Università Rovigo.

Riqualificazione di edifici scolastici
Identificazione di azioni (stimolando il reperimento di fondi e la creazione di reti) per la ristrutturazione e/o la riqualificazione di edifici scolastici con possibili ricadute sull’efficientamento energetico.

Arte e Attività Culturali | 9 milioni di euro

CulturalMente
Nuova edizione del bando, volto a favorire la creazione e il consolidamento di reti e collaborazioni tra associazioni ed enti. Saranno, inoltre, definiti nuovi ambiti d’azione, tra i quali il coinvolgimento di giovani artisti e di realtà museali del territorio.

Beni artistici religiosi
Bando per la salvaguardia di beni religiosi di interesse storico-artistico. La Fondazione intende sostenere attività di manutenzione e restauro limitatamente ai beni di particolare rilevanza storico-artistica.

PROGETTI DI FONDAZIONE

Supporto alla crescita delle realtà culturali del territorio
La Fondazione continuerà a sostenere le attività formative e informative dirette all’accompagnamento delle realtà culturali nello sviluppo delle capacità progettuali.

Funder35
Bando promosso in collaborazione con altre 16 fondazioni di origine bancaria e con il supporto organizzativo dell’ACRI, per il sostegno all’imprenditorialità culturale giovanile.

Programmazione editoriale autonoma
Pubblicazioni riguardanti i principali beni storico-artistici del territorio restaurati con il sostegno della Fondazione.

Eventi espositivi
Palazzo del Monte di Pietà, nel 2018 si porterà a termine il progetto espositivo “Rivoluzione Galileo. L’arte incontra la scienza”.
Per Palazzo Roverella a Rovigo, tenuto conto delle previsioni contenute nella convenzione in essere con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, la Fondazione per il 2018 realizzerà eventi espositivi, garantendo la continuità di programmazione.

Segnavie
Ciclo di conferenze su temi di attualità con relatori di fama nazionale e internazionale.

Musikè
Rassegna di musica, teatro e danza, che si terrà nelle province di Padova e Rovigo con alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale.

Salute e Ambiente | 6 milioni di euro

Valorizzazione percorsi ciclo-pedonali
Bando per la selezione di progetti che abbiano come finalità quella di promuovere, valorizzare e meglio gestire le piste ciclo-pedonali già esistenti, favorendo la collaborazione e la cooperazione con gli enti locali.

PROGETTI DI FONDAZIONE

Progetto Decadimento Cognitivo e Demenze (già progetto Alzheimer)
Interventi in campo socio-sanitario a favore della formazione e del sostegno ai caregiver di pazienti con decadimento cognitivo o demenze.

Accesso a fondi europei
Realizzazione di attività formative per supportare gli Enti locali nella presentazione di progetti candidabili all’ottenimento dei fondi europei previsti in campo energetico e ambientale.

Sociale | 9.5 milioni di euro

Prima Infanzia
Bando per il sostegno di iniziative volte ad assicurare alle famiglie del territorio il miglioramento dei servizi per l’infanzia, con particolare attenzione alla qualità dell’offerta formativa.

Servizi per persone anziane
Studio e analisi di un nuovo progetto – da realizzarsi tramite bando – per servizi rivolti alle persone anziane.

Progetto Sostegno Sociale
Progetto per sostenere persone e famiglie che vivono in una situazione economica molto precaria.

Fondo di prevenzione all’usura
Iniziativa per garantire finanziamenti concessi a soggetti residenti nelle province di Padova e Rovigo che sono o potrebbero essere vittime di usura. Il progetto è in collaborazione con Caritas di Padova, Adria-Rovigo e Chioggia, Fondazione Beato Giuseppe Tovini di Verona e Cassa di Risparmio del Veneto.

Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro
Nuova edizione del progetto che mette a disposizione strumenti di accompagnamento e reinserimento lavorativo i cui destinatari sono persone in condizioni di svantaggio.

Progetto Sostegno all’occupazione
Collaborazione con Banca Prossima per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato dedicati al mondo non profit per il sostegno di progetti in grado di generare nuova occupazione.

Progetto Sostegno alla prima impresa
Concessione di crediti agevolati per l’avvio di attività imprenditoriali con servizi di accompagnamento e tutoring.

Altri settori | 3 milioni di euro

Sportivamente Impianti Sportivi
Bando per il miglioramento delle strutture sportive nei comuni delle province di Padova e Rovigo.

Sportivamente
Progetto realizzato in collaborazione con i due CONI provinciali e l’Ufficio scolastico territoriale di riferimento, per sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche e contribuire a una maggiore diffusione dello sport nelle scuole.
In collaborazione con il CONI, inoltre, il progetto sarà integrato con attività specifiche mirate a sensibilizzare i bambini e i giovani ai corretti stili di vita e alla prevenzione dell’obesità.

Progetto Palestre
Continuità nel supporto agli Enti locali nella gestione dei 6 impianti sportivi (a Borgoricco, Correzzola, Monselice, Trecenta, Porto Viro, Villadose) realizzati dalla Fondazione nell’ambito del Progetto Palestre.