Progetti di Eccellenza 2017: online gli esiti della seconda fase

Sono online i risultati della seconda fase del bando Progetti di Eccellenza. 17 i progetti selezionati, con uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro per sostenere gli enti di ricerca del territorio delle province di Padova e Rovigo.

277 progetti di ricerca presentati
50 ammessi alla seconda fase
17 ricerche sostenute

Dagli idrogel per l’agricoltura sostenibile allo studio della medicina rigenerativa e del trattamento del cancro, dalle disfunzioni che segnalano l’insorgere dell’Alzheimer alla letteratura veneta medievale: sono solo una piccola parte dei campi di ricerca su cui si concentreranno alcuni dei progetti selezionati nella seconda fase dei Progetti di Eccellenza.

Con questo bando vogliamo favorire la conoscenza, lo studio e l’innovazione di alto livello, contribuendo ad innalzare la qualità della ricerca scientifica.

— Antonio Finotti, Presidente

Dei 50 progetti ammessi alla seconda fase del bando ne sono stati selezionati 17, a cui sarà destinato un contributo che nel complesso ammonta a 4 milioni di euro. Il bando Progetti di Eccellenza è stato lanciato dalla nostra Fondazione nel marzo del 2017 con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica di alto livello, sostenendo progetti di ricerca che si distinguono per la loro capacità di innovare e di avere una ricaduta positiva dal punto di vista economico e dell’utilità sociale.

Scopri gli esiti