Bando Dottorati di Ricerca: assegnate 47 borse di studio

Con un contributo di oltre 3.8 milioni di euro, la nostra Fondazione ha assegnato 47 borse di studio triennali – di cui 15 riservate a studenti internazionali – ad altrettanti Dipartimenti dell’Università di Padova. Gli aspiranti dottorandi potranno candidarsi partecipando a un bando.

47 borse di studio triennali

Sono 47 le borse di studio triennali che la nostra Fondazione mette a disposizione dell’Università degli Studi di Padova nel 2018, di cui 15 riservate a studenti internazionali.

Le borse che sosteniamo con il Bando Dottorati di Ricerca, con un contributo di 3.856.000 euro, coinvolgono tre diverse aree di indagine:

• Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra: 18 borse di cui 6 per studenti stranieri;
  • Scienze della Vita: 18 borse di cui 6 per studenti stranieri;
  • Scienze Umane e Sociali: 11 borse di cui 3 per studenti stranieri.

Scarica gli esiti

Le 47 borse di studio sono state assegnate ad altrettanti Dipartimenti dell’Università di Padova. L’assegnazione agli aspiranti dottorandi avverrà con un bando che sarà pubblicato a breve nel sito dell’Ateneo.

Gli obiettivi

Il bando Dottorati di Ricerca nasce con l’obiettivo di valorizzare, potenziare e qualificare le iniziative di formazione alla ricerca dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino e sviluppare nei dottorandi l’autonomia scientifica indispensabile per chi vuole intraprendere un’attività professionale di ricerca.

Un altro obiettivo importante del bando è favorire l’attrazione di talenti dall’estero, incentivando lo scambio di conoscenze tra persone di diversi Paesi e promuovendo l’internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Un bando per allenare talenti