Filantropia, a Padova il convegno nazionale di Assifero

Cosa possono fare fondazioni ed enti filantropici per sostenere la crisi della democrazia? Tra lectio, dialoghi e letture, se ne parlerà il 16 maggio a Padova – “Capitale Europea del Volontariato 2020” – durante il convegno pubblico organizzato da Assifero.

Il Centro Culturale San Gaetano di Padova sarà teatro del convegno dal titolo “Filantropia è partecipazione democratica. Ruolo, significato ed esperienze delle fondazioni ed enti filantropici”, organizzato da Assifero – Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale -.

La scelta di Padova non è casuale: nel 2020 la città sarà infatti proclamata capitale europea del volontariato, in seguito agli eventi e ai progetti per la solidarietà intrapresi negli ultimi tre anni.

Ma perché ultimamente si parla così tanto di filantropia?

“In un mondo sempre più globalizzato e connesso, ma anche sempre più polarizzato, la democrazia ha bisogno di un insieme di pratiche sociali che vedano come attori tutti i cittadini”

— Felice Scalvini, Presidente di Assifero

L’evento è aperto a tutti e vuole approfondire il ruolo della democrazia partecipativa e dei valori filantropici per il futuro dei nostri territori e dell’Europa.

L’obiettivo del convegno è presentare al grande pubblico il ruolo delle fondazioni e degli enti filantropici – circa 140.000 in tutta Europa – che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo Settore, concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e a formare e rafforzare valori fondamentali per una democrazia moderna.

Le formule di intervento saranno molteplici: da una lettura recitata del testo di Adriano Olivetti “Il cammino della comunità”, alla lectio magistralis di Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. Dal dialogo tra Felice Scalvini, presidente di Assifero e Gerry Salole, CEO del European Foundation Centre alle storie di esperienze che hanno generato impegno civico.

Voglio saperne di più