La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per promuovere lo sviluppo sociale ed economico nelle province di Padova e Rovigo.

Nasce nel dicembre 1991 con la Legge Amato, che ha introdotto nel nostro ordinamento le fondazioni di origine bancaria.

Ispirata da una visione di comunità solidale e promotrice di innovazione, la Fondazione sostiene attività e iniziative di istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit e realizza, a sua volta, progetti che mirano a produrre un cambiamento tangibile, facendosi interprete dei bisogni dei territori in cui agisce.

Per garantire continuità agli interventi che realizza, la Fondazione gestisce il proprio patrimonio allo scopo di preservarlo e incrementarlo nel tempo e destina i proventi generati a progetti di utilità sociale che diano impulso allo sviluppo economico, sociale e culturale.

Questa attività, definita “attività erogativa”, si concentra principalmente negli ambiti: Ricerca scientifica, Istruzione, Arte e attività culturali, Salute e Ambiente, Assistenza e tutela delle categorie deboli.

Un patrimonio per la comunità

Al 31 dicembre 2016 le risorse a disposizione della Fondazione e i loro impieghi erano i seguenti:

Le risorse di cui la Fondazione dispone

Patrimonio netto

Si tratta del conferimento delle azioni della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che nel 1991 valeva 568 milioni e nel 2016, a seguito della gestione, ha raggiunto 1,874 miliardi di euro.

1.873,7 milioni di €

Fondi per l’attività erogativa futura

277,7 milioni di €

Erogazioni deliberate in attesa di essere erogate

89,3 milioni di €

Fondo volontariato

5,4 milioni di €

Altre componenti

49,3 milioni di €

Come sono impiegate le risorse di cui la Fondazione dispone

Portafoglio finanziario

Le risorse a disposizione della Fondazione sono investite prevalentemente in partecipazioni e strumenti finanziari con lo scopo di produrre redditi per finanziare l’attività erogativa.

2.179,2 milioni di €

Auxilia Spa (società strumentale)

36,8 milioni di €

Investimenti di sistema