Primo Open Day della Fondazione

L’Ente di Piazza Duomo apre le porte della sua storica sede per far conoscere la propria attività filantropica ai cittadini.

Sabato 4 maggio la Fondazione aprirà a tutti i cittadini le porte della sua sede di Palazzo del Monte di Pietà nel cuore di Padova, Piazza Duomo.

Si tratta del primo Open Day, un momento di incontro per far conoscere da vicino cosa fa l’Ente filantropico nato dalla riforma del sistema bancario nel 1991 e che nel corso di oltre 25 anni di attività ha sostenuto e promosso migliaia di progetti per la collettività.

Le sorprese riservate a tutti coloro che sabato varcheranno le porte di Palazzo del Monte di Pietà sono molte.

Un’esposizione interattiva e multisensoriale spiegherà cosa fa e come opera la Fondazione che, animata dalla missione filantropica, promuove e sostiene progetti a beneficio del territorio, assumendo in alcuni casi il ruolo di innovatore per trovare soluzioni a problematiche non ancora risolte.

Quella dell’Open Day sarà anche un’occasione per conoscere chi c’è dietro la grande “macchina” organizzativa – dalla Governance allo Staff –  quest’ultimo presente in sede per spiegare, approfondire e rispondere alle curiosità dei visitatori.

In mattinata si svolgerà inoltre la presentazione del Bilancio d’Esercizio e del Bilancio Sociale del 2018, in cui si darà conto della gestione economico-finanziaria dell’Ente e si rendiconteranno i progetti sostenuti a Padova e a Rovigo.

Sono stati inoltre organizzati alcuni workshop informativi per illustrare alle realtà non profit quali requisiti siano necessari per ottenere un contributo economico e quali sono le modalità operative per presentare il proprio progetto.

Infine, ci sarà la possibilità di partecipare in alcuni orari prestabiliti a visite guidate a Palazzo del Monte di Pietà per conoscerne la storia e il valore artistico e accedere a sale normalmente non visitabili.

L’ingresso e tutte le attività sono libere, ma per alcune è necessaria la prenotazione al sito www.fondazionecariparo.it,

dove è consultabile il programma completo con gli orari della giornata.

L’Open Day verrà replicato a Palazzo Roncale a Rovigo sabato 18 maggio.

Padova, 2 maggio 2019