Fondazione Cariparo e Università degli Studi di Padova annunciano l’edizione 2019 del bando dottorati di ricerca

Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, dà il via alla nuova edizione del bando Dottorati di Ricerca, realizzato per sostenere le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream e favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino.

Nel 2019 la Fondazione mette a disposizione dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino 3.850.000 euro per sostenere 47 borse di studio triennali, di cui 15 riservate a studenti provenienti dall’estero. Le borse verranno ripartite in tre aree di indagine:

• Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra (18 borse di cui 6 per studenti stranieri);
  • Scienze della Vita (18 borse di cui 6 per studenti stranieri);
  • Scienze Umane e Sociali (11 borse di cui 3 per studenti stranieri).

Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: “Obiettivo del bando è contribuire ad elevare la qualità della ricerca scientifica attraverso la conoscenza, lo studio e l’innovazione di alto livello. In questo modo, inoltre, vengono valorizzati gli studenti che vogliono perfezionare il proprio curriculum accademico. La prima edizione del bando è stata promossa dalla nostra Fondazione nel lontano 2004 e in questi 15 anni abbiamo sostenuto ben 680 borse con 38 milioni di euro. Il consolidamento del progetto e la sua continuità nel tempo ha permesso, e permette tutt’oggi, di attrarre dall’estero giovani talenti e di internazionalizzare il prestigio dell’Università degli Studi di Padova.”

“Mantenere alta e, dove possibile, aumentare ancora il livello della nostra ricerca scientifica permette all’Ateneo di competere all’interno dello scenario nazionale e internazionale, insieme alle migliori Università – afferma il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto. Grazie al lavoro e alle capacità dei nostri ricercatori ci siamo confermati in testa alla Valutazione della qualità della ricerca fatta dall’Anvur. Un risultato che ci gratifica e ci spinge ad insistere nella direzione intrapresa, valorizzando sempre più quel capitale umano, fatto di giovani talenti, italiani e stranieri, che ci permette di ottenere gli ottimi risultati che ci vengono riconosciuti. Ed è per questo che ringrazio la Fondazione Cariparo che dimostra, come già più volte fatto in passato, grande sensibilità nel sostenere iniziative strategiche per l’Ateneo e, di conseguenza, per tutto il territorio”.

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Corsi di Dottorato è fissata al 15 febbraio 2019.

Per maggiori informazioni:

Padova, 5 febbraio 2019