Fondazione Cariparo: al via il bando Invecchiamento Attivo

Fondazione Cariparo annuncia il nuovo bando Invecchiamento Attivo, ideato per sostenere servizi e attività rivolti alle persone anziane che risiedono nelle province di Padova e Rovigo. In particolare il bando, per il quale la Fondazione mette a disposizione 1 milione di euro, prevede la realizzazione di due tipologie di progetti di durata annuale o biennale, con due differenti obiettivi:

• interventi di prevenzione all’isolamento sociale e al decadimento fisico e cognitivo, sostenendo l’organizzazione e l’incremento di servizi qualificati che promuovano l’invecchiamento attivo, anche con iniziative di co-housing;
  • interventi di assistenza e supporto agli anziani in condizione di fragilità – con un’attenzione particolare alle persone sole e ai loro caregivers – attraverso attività di sostegno psicologico, inclusione, assistenza domiciliare e la creazione o l’implementazione di una rete assistenziale per l’individuazione preventiva dei bisogni specifici che le persone anziane esprimono.

Il bando intende anche stimolare l’aggregazione di più enti del territorio e privilegiare la formazione di reti per rispondere alle esigenze di benessere psico-fisico delle persone anziane e alla loro assistenza, oltre a dare un supporto ai loro caregivers.

Il Presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, ha recentemente dichiarato: «L’invecchiamento è una caratteristica strutturale della società italiana e come tale richiede un impegno elevato e sistematico delle Istituzioni, dei corpi intermedi e di tutta la società civile. La Fondazione Cariparo, con il bando Invecchiamento Attivo, conferma la sua presenza su tale fronte sia come erogazione diretta sia come sostegno alle politiche coordinate tra più soggetti pubblici e privati».

Il bando è aperto a enti e istituzioni non profit delle province di Padova e Rovigo compresi enti religiosi, associazioni e fondazioni che organizzino attività rivolte alle persone anziane. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 20 settembre 2018.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariparo.it/iniziative

Padova, 11 giugno 2018