Fondazione Cariparo: al via la nuova edizione del bando CulturalMente. 1.2 milioni di euro alle associazioni culturali

Fondazione Cariparo annuncia la nuova edizione del bando CulturalMente, che nasce con un duplice obiettivo: stimolare la crescita delle associazioni senza scopo di lucro che operano nei settori dell’arte e della cultura e promuovere lo sviluppo culturale, sociale e turistico del territorio delle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa, per la quale la Fondazione mette a disposizione 1.2 milioni di euro (200.000 euro in più rispetto al 2016), arriva quest’anno alla sua sesta edizione in una veste rinnovata, forte dell’esperienza delle precedenti edizioni e dei suggerimenti emersi nell’attività di ascolto delle associazioni.

Per questa nuova edizione del bando saranno tre i temi su cui le associazioni saranno chiamate a elaborare le loro proposte progettuali:

• il potenziamento dell’offerta culturale del territorio di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di ampliare il pubblico dei fruitori delle attività artistico-culturali;
  • la valorizzazione delle diversità, per favorire una coesione sociale che includa tutte le persone;
  • la gestione di spazi urbani e suburbani degradati oppure di spazi pubblici come musei, teatri, aree protette, parchi, con particolare riferimento agli spazi di cui la Fondazione ha sostenuto il recupero.

Tra le principali novità va segnalata la possibilità di presentare progetti pluriennali (fino a una durata massima di 3 anni) oltre ai tradizionali progetti annuali. I criteri di valutazione, suddivisi per peso percentuale, prevedono l’introduzione di un nuovo criterio: l’accessibilità, intesa come criterio premiante dei progetti pensati per (o con) le persone disabili.

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: «Il nostro bando CulturalMente, che giunge quest’anno alla sesta edizione, conferma l’impegno con cui la nostra Fondazione sostiene le associazioni culturali, nella convinzione che la cultura sia un fondamentale motore di crescita, capace di generare nuove opportunità lavorative per le giovani generazioni

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2018, compilando l’apposita modulistica on line sul sito https://www.fondazionecariparo.it/

Per maggiori informazioni:
culturalmente@fondazionecariparo.it