Fondazione Cariparo: al via la nuova edizione del bando Dottorati di Ricerca.

Oltre 3.8 milioni di euro per formare alla ricerca gli studenti italiani e stranieri dell’Università di Padova.

Fondazione Cariparo annuncia – in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova – la nuova edizione del bando Dottorati di Ricerca, che nasce con un duplice obiettivo: sostenere le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream e favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino.

In particolare nel 2018 la Fondazione mette a disposizione dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino oltre 3.850.000 euro per sostenere 47 borse di studio triennali, di cui 15 riservate a studenti internazionali. Le borse verranno ripartite in tre aree di indagine:

• Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra (18 borse di cui 6 per studenti stranieri);
  • Scienze della Vita (18 borse di cui 6 per studenti stranieri);
  • Scienze Umane e Sociali (11 borse di cui 3 per studenti stranieri).

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: «Obiettivo del bando è favorire la conoscenza, lo studio e l’innovazione di alto livello, contribuendo ad innalzare la qualità della ricerca scientifica, valorizzando gli studenti che desiderano perfezionare il proprio curriculum accademico. Inoltre il progetto punta ad attrarre giovani talenti dall’estero e a consolidare l’internazionalizzazione dell’Università di Padova, favorendo lo scambio di conoscenze tra giovani studiosi di Paesi diversi. L’iniziativa, promossa dalla nostra Fondazione dal 2004, ha permesso di sostenere ad oggi circa 630 borse di dottorato con 34 milioni di euro.»

Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, dichiara: «La Fondazione Cariparo dimostra, ancora una volta, la sua preziosa sensibilità nel sostenere iniziative che puntano ad accrescere quel capitale umano che è la vera forza dell’Università di Padova. Fare dell’Ateneo un centro di attrazione per le migliori menti e favorire lo scambio internazionale sono due obiettivi che perseguiamo con costanza. Ed è su questo scenario globale che l’Università di Padova punta sempre più a competere: la ricerca di alto livello è fattore imprescindibile per rimanere al vertice nazionale e aumentare ancor più il nostro prestigio internazionale».

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Corsi di Dottorato è fissata al 26 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariparo.it | www.unipd.it

Padova, 9 febbraio 2018

Scarica comunicato