Incontri formativi e consulenza: la ricetta di Fondazione Cariparo per accompagnare la crescita delle associazioni culturali non profit delle province di Padova e Rovigo

Migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti, potenziare le capacità progettuali delle associazioni culturali e favorire la crescita manageriale degli operatori: sono alcuni degli obiettivi del programma di accompagnamento dedicato alle organizzazioni culturali non profit delle province di Padova e Rovigo, che Fondazione Cariparo ha progettato con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo.

Il programma, attivo a partire dal 17 settembre con appuntamenti a Padova e a Rovigo, prevede:

• Un ciclo di pillole formative su alcuni temi segnalati dalle organizzazioni culturali: si tratta di incontri sulle tematiche del management culturale. Gli incontri formativi – a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria – saranno a cura di Fondazione Fitzcarraldo e si svolgeranno a Padova e Rovigo, ogni due settimane, il lunedì pomeriggio e il martedì mattina, a partire dal 17 settembre 2018. Oltre alla formazione, gli incontri offriranno ai partecipanti occasioni per confrontarsi e attivare collaborazioni.
  • Un servizio di assistenza tecnica a sportello: l’iniziativa è rivolta agli operatori culturali interessati a confrontarsi con gli esperti di Fondazione Fitzcarraldo su progetti, attività o bandi. Le consulenze si svolgeranno a Padova e Rovigo, su prenotazione. Gli sportelli saranno attivati in via sperimentale in concomitanza con gli incontri formativi, a partire dal 1° ottobre 2018.

I temi delle pillole informative – fundrasing, impresa culturale, analisi del pubblico, sponsorizzazione, crowdfunding e riforma del Terzo Settore – sono il frutto dei risultati di un’indagine che Fondazione Cariparo ha realizzato a inizio 2018, attraverso Fondazione Fitzcarraldo. L’obiettivo era indagare i fabbisogni formativi delle organizzazioni culturali non profit attive nelle province di Padova e di Rovigo.

La ricerca – la prima di questo genere in Italia – ha permesso di tracciare un quadro complessivo della situazione e di individuare possibili percorsi di sostegno e rafforzamento delle organizzazioni culturali. Grazie all’indagine è stato possibile rilevare un fabbisogno di competenze connesse alla dimensione organizzativa, manageriale e gestionale, ideando un percorso di accompagnamento studiato per rispondere alle specifiche esigenze delle organizzazioni culturali.

Per maggiori informazioni:

Padova, 11 settembre 2018