Attivamente | Invito a proporre per le attività 2019-2021

• Linea strategica Formazione
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 1 Aprile 2019 - 13:00

La scadenza per l’invio delle proposte è stata prorogata a lunedì 1 aprile 2019 alle ore 13.00.

Ricerchiamo figure competenti per realizzare la nuova edizione di Attivamente, il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Le progettualità dovranno riguardare le seguenti aree tematiche:

• educazione alla cittadinanza
  • educazione scientifica
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca (analisi delle fonti, sviluppo del progetto, verifica dei risultati ottenuti ecc.)
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • public speaking
  • musica, teatro, arte

Caratteristiche dei progetti

I progetti dovranno:

• fornire un metodo finalizzato all’apprendimento attivo degli studenti, prevedendo il coinvolgimento diretto dell’insegnante;
  • prevedere una collaborazione e programmazione condivisa con gli insegnanti;
  • essere rivolti alla singola classe, a due classi contemporaneamente, o all’intera scuola. Non saranno ammessi progetti rivolti a un singolo alunno/studente;
  • utilizzare modalità di apprendimento diretto;
  • svolgersi nel corso dell’anno scolastico.

Criteri di valutazione

Le proposte pervenute verranno valutate sulla base di criteri di selezione che comprendono:

• curriculum proponente (adeguatezza della formazione degli operatori dell’attività proposta);
  • originalità del progetto;
  • approccio laboratoriale (modalità di coinvolgimento attivo degli studenti e dell’insegnante);
  • rapporti costi/benefici (numero di classi/scuole che verrebbero coinvolte);
  • eventuali sostegni passati da parte della Fondazione al medesimo progetto.

Chi può partecipare

L’invito a proporre è rivolto ai soggetti pubblici e ai soggetti privati, operanti nelle province di Padova e Rovigo, in grado di comprovare una esperienza almeno triennale nella specifica area tematica.
Ogni soggetto potrà inviare una sola proposta, ad eccezione delle Università che potranno presentare un progetto per Dipartimento.

Come partecipare

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro lunedì 1 aprile 2019 esclusivamente tramite l’apposita procedura on line:

Invia proposta CHIUSO

Referenti progetto