Progetto Social NeetWork – Giovani Attivi

• Linea strategica Inclusione sociale
  • Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato € 600.000

La Fondazione ha ideato il Progetto Social NeetWork – Giovani Attivi con l’obiettivo di favorire l’acquisizione o il potenziamento di competenze tecnico-operative e di accrescere le opportunità di assunzione per giovani – di età compresa tra i 16 e i 29 anni – disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso di formazione (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training).

L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo per l’attivazione di borse lavoro finalizzate a tirocini formativi e di inserimento/reinserimento lavorativo. L’esperienza di tirocinio sarà svolta all’interno di enti del Terzo Settore.

Per la realizzazione del bando, la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo di 600.000 euro.

Criteri di valutazione

Nella valutazione dei progetti saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

• qualità del progetto di tirocinio: chiarezza e coerenza dei contenuti e capacità di raggiungimento degli obiettivi dichiarati;
  • modalità e tipologia della formazione erogata;
  • profilo del tutor interno individuato;
  • eventuali prospettive occupazionali, valutate con riferimento sia a competenze e professionalità acquisibili durante il percorso e spendibili sul mercato del lavoro sia alle reali capacità d’inserimento dell’ente richiedente;
  • capacità del progetto di generare opportunità di riattivazione sul piano motivazionale e professionale del tirocinante, anche attraverso attività e servizi collaterali.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a organizzazioni non profit e in particolare ad associazioni, fondazioni ed enti religiosi aventi sede e operanti nelle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

Le iscrizioni al bando sono chiuse.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 06/03/2017 al 28/04/2017