“Egitto Ritrovato. La Collezione Valsè Pantellini”

  • Tipologia Progetti di Fondazione
  • Settore Arte e cultura
  • Stato progetto Chiuso

La collezione egizia più consistente del Veneto arriva a Rovigo.

Dal 14 aprile 2018 al 1° luglio 2018 a Palazzo Roncale, un affascinante ritorno al passato per riscoprire una delle civiltà più suggestive della Storia.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e il Comune di Rovigo, con il coordinamento del gruppo Egitto Veneto e  – in qualità di partner – l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per la prima volta una mostra rende visibile al pubblico una parte dei reperti della Collezione egizia che, completa, conta oltre 500 pezzi.

La maschera funeraria di un faraone, tavolette con caratteri geroglifici, statuette, amuleti e due mummie, sono solo alcuni dei prestigiosi reperti.

Il percorso si sviluppa sue tre sale. Un viaggio nell’Antico Egitto, partendo dalla storia di Valsè Pantellini, che spedì a Rovigo i primi reperti egizi che coprono quasi tutte le epoche della storia egizia, con una particolare concentrazione di pezzi risalente all’Epoca Tarda (712-332 a.C.). Così come i reperti più curiosi, Meryt e Baby, due mummie. Sappiamo ancora poco su di loro, ma una complessa indagine scientifica condotta nei prossimi mesi da specialisti potrà forse svelarne i misteri e dare loro un volto. I visitatori possono inoltre assistere dal vivo al lavoro di restauro eseguito sulle mummie da Cinzia Oliva, tra i massimi esperti del settore in Italia.

Una collezione di tutto rispetto, la maggiore per numero di reperti e per interesse del territorio veneto. È l’occasione per rimettere mano a un patrimonio di notevole pregio scientifico che il pubblico deve poter conoscere e ammirare

— Paola Zanovello, coordinatrice del progetto Egitto Veneto

Vai al sito della Collezione

Biglietti

  • Ingresso gratuito.

Servizi in mostra

  • Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo.
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi.

Referenti progetto

Area Comunicazione

Settore Valorizzazione patrimonio artistico ed eventi espositivi comunicazione@fondazionecariparo.it 0498234800