Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro 2016

• Settore Sociale
  • Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato € 5.000.000

La disoccupazione è uno dei problemi più gravi degli ultimi anni. Colpisce indistintamente giovani e meno giovani. Chi resta disoccupato si ritrova privato della possibilità di sostenere economicamente sé stesso e la propria famiglia, e sente di aver perso la dignità e la fiducia nelle proprie capacità. Il lavoro, infatti, oltre ad essere un mezzo di sostentamento, fa sentire le persone realizzate e offre l’opportunità di esprimere talenti e passioni.

Il lavoro è nel contempo un bene comune che come tale va salvaguardato. Proprio per questo è necessario il contributo di diverse organizzazioni che operino in rete mettendo a disposizione risorse, competenze ed esperienze: una collaborazione indispensabile dove ciascuno è chiamato a fare la propria parte.

Per queste ragioni, a partire dal 2009, la Fondazione ha avviato, in stretta collaborazione con gli enti locali, il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro con l’obiettivo di sostenere le famiglie del territorio in condizioni di disagio a causa della mancanza di lavoro e di favorire la riqualificazione dei disoccupati e il loro reinserimento lavorativo.

Dal suo avvio ad oggi il progetto si è evoluto trasformandosi da strumento per l’erogazione di contributi a fondo perduto a esperienza di welfare sociale e generativo in grado di stimolare processi di accompagnamento, riqualificazione e reinserimento lavorativo dei partecipanti.

Un ruolo cruciale è affidato agli oltre 100 volontari delle Caritas di Padova, Adria-Rovigo e Chioggia che impegnano tempo, energia e competenze nell’accogliere, ascoltare e orientare i richiedenti. In questo modo svolgono un ruolo prezioso nel dare anima e continuità al Fondo e contribuiscono a rafforzare una rete di comunicazione e collaborazione con il territorio, con i servizi sociali dei comuni e con le parrocchie.

Come interviene il Fondo

Il Fondo utilizza principalmente i seguenti strumenti:

• borse lavoro
  • doti di lavoro
  • corsi di formazione e stage formativi in aziende interessate all’assunzione di disoccupati
  • progetti di pubblica utilità
  • voucher per il lavoro accessorio

Destinatari

• aziende, professionisti, imprenditori interessati a tirocini formativi o di inserimento lavorativo;
  • enti pubblici o non profit interessati ad attuare progetti di utilità sociale;
  • comuni o loro società partecipate interessati a progetti di pubblica utilità;
  • enti di formazione accreditati;
  • agenzie per il lavoro, studi professionali, enti accreditati per i servizi di intermediazione di lavoro.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente online:

Invia candidatura  In questo momento il progetto è chiuso.

Il portale favorisce l’incontro fra domanda e offerta di lavoro raccogliendo:

• le manifestazioni di interesse di coloro che offrono inserimenti lavorativi, stage formativi, lavori di pubblica utilità;
  • le richieste di sostegno, raccolte dagli operatori degli Sportelli di Solidarietà per il Lavoro, delle persone che necessitano di aiuto (disoccupati in situazione di disagio).

In seguito, le Commissioni di Valutazione valutano e, se ritenute meritevoli, approvano le domande di lavoro e gli abbinamenti proposti dagli Sportelli.

Come effettuare una donazione

Il Fondo può anche essere oggetto di donazioni, deducibili o detraibili fiscalmente per privati e aziende.
Le donazioni possono essere versate sui conti correnti delle tre Caritas diocesane coinvolte o delle Associazioni di volontariato partner delle rispettive Caritas diocesane:

• Chiesa di Padova: c/c presso Cassa di Risparmio del Veneto
    IBAN IT74S 06225 12150 100000004989
  • Diocesi di Adria – Rovigo: c/c presso Banca Prossima
    IBAN IT76H 03359 01600100000005262
  • Diocesi di Chioggia: c/c presso Cassa di Risparmio di Venezia
    IBAN IT24A 06345 20900 100000005726
  • Associazione Adam Onlus (partner della Caritas Diocesana di Padova) C.F. 92200730288
    presso Poste Italiane – Bancoposta, IBAN: IT64 S076 0112 1000 0102 9604 178
  • Associazione S. Andrea onlus (partner della Caritas diocesana di Adria-Rovigo) C.F. 93029100299
    presso Rovigo Banca – IBAN: IT23 H089 8612 2000 1200 0023 103
  • Associazione Carità Clodiense onlus (partner della Caritas diocesana di Chioggia) C.F. 91006640279
    presso Carige di Chioggia – IBAN: IT38T0343120902000000013980.

con la seguente causale: “erogazione liberale a favore del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro”.

L'iniziativa in cifre

persone coinvolte in progetti di lavoro nell'edizione 2015/2016