Fondo Veneto Casa

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato € 14.000.000

Il Fondo Veneto Casa è un progetto nato nel 2009 su iniziativa della Fondazione Cariparo con l’obiettivo di combattere la disuguaglianza abitativa, offrendo a chi vive in condizioni di disagio abitativo alloggi di qualità a canone calmierato e un contesto sociale positivo.

Oltre alla Fondazione, hanno sottoscritto quote del Fondo anche la Regione del Veneto, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Venezia e Cassa Depositi e Prestiti, con un impegno di investimento complessivo che potrà raggiungere 99 milioni di euro. La gestione del Fondo è invece affidata a Investire SGR.

Il Fondo ha permesso di realizzare ad oggi 253 alloggi sociali e un edificio universitario, corrispondenti a circa 33.000 metri quadri di superficie. Di questi, 104 appartamenti si trovano a Padova e in provincia.  Oltre a queste iniziative, il Fondo Veneto Casa ha in programma di edificare nei prossimi anni 110 posti letto per studenti universitari a Rovigo e 169 alloggi, dei quali 113 nel padovano, per una superficie complessiva di circa 20.900 metri quadri.

Come interviene il Fondo

Nella gestione sociale dell’iniziativa il Fondo si avvale della collaborazione di cooperative sociali, realtà specializzate nell’accompagnamento delle nuove comunità che di volta in volta verranno a formarsi.

Dal punto di vista operativo, le cooperative si occupano di:

• valutare l’idoneità dei canoni di locazione;
  • raccogliere e selezionare le richieste in base alle condizioni economiche e sociali di chi fa domanda;
  • lavorare per il buon esito del percorso di integrazione nella comunità.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge a persone che vivono in condizioni di disagio economico o che non sono in grado di assicurarsi un’abitazione a prezzo di mercato. In particolare, verranno privilegiati:

• giovani coppie, anche con figli minori;
  • titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato;
  • studenti;
  • giovani single;
  • giovani professionisti, lavoratori autonomi;
  • madri e padri separati.

Come partecipare

Tra le iniziative di housing sociale del Fondo, attualmente è attivo il progetto Qui Abito, che mette a disposizione 92 appartamenti in locazione a canone concordato in via del Commissario a Padova.

Partecipa alla selezione

L'iniziativa in cifre

milioni di euro stanziati dalla Fondazione
    alloggi sociali costruiti