Mostra “Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi”

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso

Oltre ottant’anni di intensa frequentazione fra un territorio dalle caratteristiche pressoché uniche e i cineasti italiani ha dato vita a opere indimenticabili, destinate a rimanere nella storia del cinema.

Dal 24 marzo al 1° luglio 2018, a Palazzo Roverella a Rovigo, un’ampia rassegna ripercorre l’affascinante viaggio che il cinema ha compiuto nel territorio polesano.

Foto di scena e di set, manifesti, locandine e materiali pubblicitari, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, videomontaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati TV, interviste filmate ai protagonisti. Più di ottant’anni di cinema che hanno eletto il Polesine come set d’eccellenza dei più grandi registi.

È sorprendente il numero di film a soggetto, cortometraggi, documentari, cinegiornali e sceneggiati televisivi girati nel territorio Polesano. Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi è un’ampia rassegna che ripercorre l’affascinante viaggio che il cinema ha compiuto in questo paesaggio incontaminato, ideale per schiudere lo sguardo a modi inediti di rappresentazione della realtà e aprirsi a dimensioni che hanno a che fare con l’invisibile, il mistero, il sogno e il fantastico.

Questa mostra ripercorre l’affascinante viaggio inconcluso che il cinema ha compiuto nei luoghi stessi che hanno visto nascere il Neorealismo italiano, sino ai più recenti esempi di interesse manifestato da registi e autori per un territorio dove tutto è cambiato per rimanere uguale a se stesso.

— Alberto Barbera, curatore

Biglietti

• Intero: 5 euro.
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; militari.

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo.
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi.
  • Audioguida compresa nel biglietto d’ingresso.

Referenti progetto

Area Comunicazione

Settore Valorizzazione patrimonio artistico ed eventi espositivi comunicazione@fondazionecariparo.it 0498234800

Le vostre storie