Mostra “Rivoluzione Galileo. L’arte incontra la scienza”

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso

L’uomo e lo scienziato Galileo come non si sono mai visti, raccontati attraverso 700 anni d’arte e di scienza.

Dal 18 novembre 2017 al 18 marzo 2018, a Palazzo del Monte di Pietà a Padova, un affascinante viaggio dentro l’unicità di uno dei massimi protagonisti del mito italiano ed europeo.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Università di Padova, l’esposizione racconta in modo originale un personaggio conosciuto in profondità solo da poche persone. Un racconto per opere sostenuto da un allestimento di grande impatto emotivo, fortemente scenografico e in grado di favorire l’interazione con il pubblico.

Preziosi e antichi strumenti astronomici, manoscritti e testi dell’opera, celebri opere d’arte, a partire dagli splendidi acquerelli e schizzi dello stesso Galileo.

Il percorso espositivo si sviluppa seguendo la vita di Galileo come una sorta di lungo racconto dove i grandi temi dello “scoprire” e del “ fin dove conoscere” vengono presentati al visitatore per approfondirne  la novità, il pensiero e le scelte. Una mostra unica nel suo genere, sia per la componente scientifica, che ampliando il lavoro di ricerca porta al grande pubblico nuove conoscenze sullo scienziato, sia per la modalità di narrazione del percorso espositivo .

Rivoluzione Galileo sancisce un passaggio epico e millenario: il transito dal cielo degli astrologi al cielo degli astronomi. In una narrazione visiva i cui albori saranno capolavori romani e dell’Umanesimo quattrocentesco per giungere alla piena contemporaneità.

— Giovanni Carlo Federico Villa, curatore

Vai al sito della Mostra

Biglietti

• Intero: 12 euro.
  • Ridotto: 10 euro.
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; militari.

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo.
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi.
  • Conferenze di approfondimento ad ingresso libero.
  • Audioguida compresa nel biglietto d’ingresso.

Referenti progetto

Area Pianificazione, Rendicontazione Sociale, Eventi culturali e Comunicazione

Settore Valorizzazione patrimonio artistico ed eventi espositivi comunicazione@fondazionecariparo.it 0498234800

Le vostre storie