Progetti di Eccellenza 2017

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 25 Settembre 2017
  • Importo deliberato € 4.075.900

La Fondazione promuove il bando Progetti di Eccellenza 2017 con l’obiettivo di stimolare l’attività scientifica di eccellenza degli enti di ricerca con sede nel territorio delle province di Padova e Rovigo, attraverso il sostegno a progetti di ricerca innovativi che abbiano una ricaduta positiva in termini sia di sviluppo economico che di utilità sociale.

Per la realizzazione del bando, la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 4.075.900 di euro.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria
  • Area 2 – Scienze della Vita
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali

Criteri di valutazione – seconda fase

Nella valutazione dei progetti verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica del settore;
  • fattibilità del progetto, chiarezza degli obiettivi e verificabilità dei risultati;
  • rigore tecnico-scientifico delle metodologie proposte;
  • curriculum e track record del Principal Investigator e del team di ricerca;
  • adeguatezza del budget rispetto agli obiettivi dichiarati e all’articolazione del progetto.

La valutazione e la selezione dei progetti si svolgono in due fasi.

Entrambe le fasi sono condotte da un Comitato Scientifico composto da esperti di chiara fama provenienti dal mondo della ricerca e articolato in tre Commissioni, corrispondenti alle tre Aree tematiche, che si avvalgono del giudizio di revisori internazionali.

Le Commissioni sono presiedute:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, dal Prof. Leonida Miglio (Università degli Studi di Milano-Bicocca);
  • Area 2 – Scienze della Vita, dal Prof. Fabio Benfenati (Istituto Italiano di Tecnologia);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, dal Prof. Marco Trombetta (Instituto de Empresa Business School, Madrid).

Chi può partecipare – seconda fase

La partecipazione alla seconda fase del bando è riservata esclusivamente ai PI dei progetti che sono stati selezionati nella prima fase del bando, a seguito della valutazione degli Executive Summary svolta dal Comitato Scientifico.

L’elenco dei progetti selezionati può essere scaricato dalla sezione “Esiti” (nel box grigio).

Come partecipare – seconda fase

Nella seconda fase del progetto i PI selezionati dovranno presentare un Progetto Definitivo redatto secondo il modello presente tra i documenti scaricabili (nel box grigio) e attenendosi alle indicazioni delle Linee guida per la compilazione del Progetto Definitivo.

Il Progetto Definitivo dovrà essere inviato alla Fondazione tramite la stessa procedura online utilizzata nella prima fase del bando alla quale si può accedere utilizzando il codice di 16 cifre fornito nella prima fase:

Invia progetto definitivo BANDO CHIUSO

Durante la procedura, oltre al modulo Research Project – Progetto Definitivo, dovrà essere caricato un PDF complessivo contenente:

• la versione aggiornata del modulo Curriculum, Track Record, Team, compilata utilizzando la nuova versione scaricabile (nel box grigio);
  • gli allegati specificati al termine del modulo.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary
    dal 24/02/2017 al 28/04/2017