Progetto Dottorati di Ricerca 2017

• Linea strategica Ricerca e sviluppo
  • Stato progetto Chiuso
  • Importo deliberato € 2.092.800

Il Progetto Dottorati di Ricerca 2017 è promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. L’obiettivo è valorizzare, potenziare e qualificare le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream offerte dai Corsi di Dottorato dell’Università di Padova.

La Fondazione ha stanziato oltre 2 milioni di euro per sostenere 32 borse di studio triennali di dottorato di ricerca, suddivise in tre aree:

• 784.800 euro per 12 borse di studio triennali afferenti all’area Matematica, Scienze Fisiche, dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra;
  • 784.800 euro per 12 borse di studio triennali afferenti all’area Scienze della Vita;
  • 523.200 euro per 8 borse di studio triennali afferenti all’area Scienze Umane e Sociali.

Criteri di valutazione

Le borse saranno assegnate ai Corsi di Dottorato sulla base della valutazione dei seguenti aspetti:

• proposta formativa del Corso;
  • qualificazione del Collegio Docenti;
  • grado di internazionalizzazione del Corso;
  • attrattività del Corso;
  • interruzioni del percorso di dottorato;
  • valorizzazione dei dottorandi, esiti del percorso e placement;
  • finanziamenti disponibili;
  • posizioni di dottorato ottenute negli ultimi 3 cicli attivi (30°, 31°, 32°).

La valutazione delle richieste sarà affidata a 3 Commissioni – una per ciascuna area – nominate dalla Fondazione e composte da esperti esterni all’Ateneo patavino.

Chi può partecipare

Il bando è riservato ai Corsi di Dottorato. Sono escluse le persone fisiche in quanto, per la successiva assegnazione delle borse ai singoli studenti, l’Università di Padova pubblicherà appositi avvisi pubblici di selezione, in linea con le normative vigenti.

Come partecipare

I Coordinatori dei Corsi di Dottorato dovranno scaricare l’apposito modulo (nel box grigio), compilarlo ed inviarlo via email in formato PDF al Servizio Formazione alla Ricerca dell’Università di Padova, all’indirizzo richiestefondazione33@unipd.it entro le ore 12.00 di lunedì 27 febbraio 2017.

Invia candidatura BANDO CHIUSO

Il Servizio Formazione alla Ricerca integrerà la richiesta con ulteriori dati di sua competenza e la inoltrerà alla Fondazione per la valutazione.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 14/02/2017 al 27/02/2017