Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018

• Stato progetto In valutazione
  • Scadenza 31 Maggio 2019 - 12:00
  • Importo deliberato 4.000.000

È in corso la Seconda Fase del bando, riservata a chi ha superato la Fase 1.

Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona – in collaborazione – promuovono il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018, con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi che contribuiscano a generare sul territorio ricadute economiche e sociali positive, favorendo l’avanzamento della conoscenza scientifica.

Il bando si inserisce in un programma strategico condiviso dalle due Fondazioni per creare sinergie che abbiano ricadute in una più ampia area territoriale.

In quest’ottica Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona, che condividono la prossimità dei propri territori di intervento e un impegno consolidato a favore della ricerca di eccellenza, hanno scelto di coordinare le proprie azioni di sostegno alla ricerca scientifica e di uniformare le modalità di selezione dei progetti.

L’azione coordinata tra le due Fondazioni ha un duplice obiettivo: aumentare l’efficacia nella selezione dei progetti e avere un impatto più significativo in termini sia di sviluppo economico che di utilità sociale sui reciproci territori.

Per la realizzazione del bando, Fondazione Cariparo mette a disposizione un plafond complessivo pari a 4.000.000 di euro.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria
  • Area 2 – Scienze della Vita
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali

Criteri di valutazione – Seconda fase

Nella valutazione dei progetti verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica del settore;
  • fattibilità del progetto, chiarezza degli obiettivi e verificabilità dei risultati;
  • rigore tecnico-scientifico delle metodologie proposte;
  • curriculum e track record del Principal Investigator e del team di ricerca;
  • adeguatezza del budget rispetto agli obiettivi dichiarati e all’articolazione del progetto.

La valutazione e la selezione dei progetti si svolgono in due fasi.

Entrambe le fasi sono condotte da tre Commissioni, corrispondenti alle tre Aree tematiche, che si avvalgono del giudizio di revisori internazionali.

Le Commissioni sono presiedute:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, dal Prof. Davide Bassi (Università degli Svizzera Italiana di Lugano);
  • Area 2 – Scienze della Vita, dal Prof. Federico Bussolino (Università degli Studi di Torino);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, dal Prof. Daniele Manacorda (Università degli Studi Roma Tre).

Chi può partecipare – Seconda fase

La partecipazione alla seconda fase del bando è riservata esclusivamente ai PI dei progetti che sono stati selezionati nella prima fase del bando, a seguito della valutazione degli Executive Summary svolta dal Comitato Scientifico.
L’elenco dei progetti selezionati può essere scaricato dalla sezione “Esiti” (nel box grigio).

Come partecipare – Seconda fase

Nella seconda fase del progetto i PI selezionati dovranno presentare un Progetto Definitivo redatto secondo il modello presente tra i documenti scaricabili (nel box grigio) e attenendosi alle indicazioni delle Linee guida per la compilazione del Progetto Definitivo.
Il Progetto Definitivo dovrà essere inviato alla Fondazione tramite la stessa procedura online utilizzata nella prima fase del bando:

Invia candidatura BANDO IN VALUTAZIONE

Durante la procedura, dovranno essere caricati:

• il modulo Research Project – Progetto Definitivo scaricabile (nel box grigio) completo degli allegati specificati al termine del modulo e nelle Linee Guida;
  • la versione aggiornata del modulo Curriculum, Track Record, Team, compilata utilizzando la nuova versione scaricabile (nel box grigio);
  • il file excel con l’indicazione di almeno 6 referee internazionali per il progetto.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary
    dall'1/10/2018 al 4/12/2018