Sostegno Prima Impresa

  • Tipologia Progetti di Fondazione
  • Settore Sociale
  • Stato progetto Aperto
  • Importo deliberato € 590.000

Sostegno Prima Impresa è il progetto a sostegno dell’imprenditorialità attivato dalla Fondazione in collaborazione con le Camere di Commercio di Padova e di Rovigo, le Province di Padova e di Rovigo, la Cassa di Risparmio del Veneto e l’Associazione Vobis (Volontari Bancari per l’Iniziativa nel Sociale), per la concessione di prestiti destinati a sostenere la creazione di attività micro-imprenditoriali.

L’iniziativa prevede anche l’offerta di servizi gratuiti di formazione e consulenza di cui i richiedenti possono beneficiare durante l’intero percorso, dal supporto nella messa a punto dell’idea di business all’avvio dell’attività imprenditoriale.

Criteri di valutazione

Il progetto d’impresa viene valutato positivamente tenendo conto di:

  • posizionamento rispetto agli attuali beni/servizi offerti dal mercato;
  • sostenibilità del progetto sulla scorta delle previsioni pluriennali di costi e ricavi;
  • chiarezza, coerenza e articolazione della proposta;
  • numero di lavoratori occupati (in prospettiva);
  • grado di appropriatezza e di innovazione dell’intervento;
  • profili professionali dei richiedenti (esperienza, formazione, ecc.), situazione familiare e situazione finanziaria (altre attività, debiti, possibilità di altri finanziamenti bancari, ecc.).

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto a persone inoccupate o disoccupate che intendono sviluppare un’attività economica in proprio nelle province di Padova e Rovigo e che non dispongono di sufficienti garanzie per un agevole accesso al credito, con particolare attenzione a donne e giovani.
Possono aderire al progetto soggetti titolari (o che intendono diventare titolari) di partita IVA, imprese in via di costruzione o già costituite (da massimo 12 mesi) nella forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società cooperative e società a responsabilità limitata semplificata.
I richiedenti inoltre devono avere la residenza nelle province di Padova e Rovigo da almeno 12 mesi; nel caso di imprese almeno un socio deve risiedere nelle province sopra citate.

Come partecipare

I richiedenti devono contattare la Camera di Commercio di Padova o Rovigo, che farà una prima valutazione delle richieste di accesso ai finanziamenti, offrendo un supporto, tramite l’Associazione Vobis, nella messa a punto dell’idea di business e attivando corsi di avviamento alla professione imprenditoriale destinati ai potenziali beneficiari.

I richiedenti dovranno poi iscriversi utilizzando l’apposita procedura online:

Invia candidatura

Referente progetto

Chiara Fraccalanza

Chiara Fraccalanza

Area Attività Istituzionale chiara.fraccalanza@fondazionecariparo.it 0498234808

Partner

Camera di Commercio di Padova
Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (sede di Rovigo)
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Cassa di Risparmio del Veneto
Associazione Vobis