SportivaMente 2017-2018

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 15 Febbraio 2018
  • Importo deliberato € 750.000

SportivaMente 2017-18 è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione, e coordinato dalle Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo in collaborazione con il Coni Veneto, che punta a promuovere lo sport giovanile nella convinzione che lo sport sia un’esperienza utile ai giovani per mantenersi in salute e acquisire valori importanti per la crescita personale.

Per la realizzazione di questa iniziativa la Fondazione mette a disposizione 750.000 euro.

Il progetto si articola in due filoni:

1. assegnazione alle società sportive giovanili under 18 di buoni per l’acquisto di materiale sportivo e di materiale sanitario ad uso sportivo, con l’obiettivo di fornire un sostegno importante a queste realtà;
  2. la promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso attività funzionali a favorire il coordinamento e lo sviluppo motorio del corpo e iniziative mirate a diffondere la cultura dello sport tra i più giovani.

Criteri di valutazione

FILONE 1

• Consistenza delle categorie giovanili (numero squadre e tesserati con relativo elenco federale);
  • numero di gare federali (giovanili) alle quali si è partecipato;
  • quantità e qualità dei risultati nelle attività di squadra/società ed individuali (under 18);
  • attività svolte nelle Scuole, in orario curricolare senza ricevere alcun compenso, ma solo come attività di promozione della propria associazione;
  • attività svolte nelle Scuole, in orario extra-curricolare, in presenza di specifica convenzione.

Le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo, su mandato del Coni Regionale e Nazionale, cureranno la selezione dei progetti. Le Delegazioni, in sintonia con i Coni Veneto e Nazionale, creeranno un’apposita Commissione, che si occuperà della definizione della graduatoria delle Società.

In particolare, quest’anno verranno privilegiate le associazioni sportive che non hanno beneficiato di buoni nella precedente edizione del progetto.

FILONE 2

I Comitati Provinciali Coni di Padova e Rovigo, in collaborazione e d’intesa con i rispettivi Uffici Scolastici Territoriali, raggiungeranno il massimo numero possibile di Scuole Primarie delle due provincie con una proposta di attività motoria qualificata per tutte le classi. Successivamente stileranno una graduatoria in base al numero degli alunni e delle classi del plesso scolastico.

Chi può partecipare

FILONE 1
Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche delle province di Padova e Rovigo operanti nel settore giovanile.

FILONE 2
Scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

FILONE 1
Le domande vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni di competenza (Padova per le Società Padovane e Rovigo per quelle di Rovigo).

FILONE 2
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie delle province di Padova e Rovigo.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 22/12/2017 al 15/02/2018