Attivamente 2018-2019

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 5 Ottobre 2018 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.500.000

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa mette a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Le aree tematiche toccate sono tredici:

• educazione alla cittadinanza
  • educazione alla diversità
  • educazione alle nuove tecnologie
  • educazione alla memoria storica
  • educazione alla salute
  • educazione ambientale e valorizzazione territoriale
  • educazione scientifica
  • educazione relazionale sociale
  • economia e finanza
  • imparare a comunicare
  • imparare a imparare
  • metodi innovativi per l’apprendimento delle lingue straniere
  • musica, teatro, arte

Per la realizzazione del progetto la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 1.500.000 euro.

Criteri di valutazione

Nel caso in cui le richieste di partecipazione alle iniziative superino il numero di interventi a disposizione, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste individuando le scuole che potranno essere destinatarie degli interventi in base ai seguenti criteri generali:

• equa distribuzione delle iniziative sul territorio di Padova e Rovigo;
  • priorità alle scuole che non hanno mai beneficiato delle iniziative;
  • distribuzione di almeno una iniziativa per scuola (nei limiti del possibile).

Chi può partecipare

La partecipazione al progetto è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Come partecipare

L’iscrizione sul portale ROL sarà a cura del legale rappresentante dell’Istituto Comprensivo, dell’Istituto Superiore o della Scuola Privata, mentre gli insegnanti – di concerto – dovranno indicare nell’apposito modulo excel le iniziative di interesse e il numero di interventi auspicati per ogni plesso.

Se le richieste da parte dei plessi alle singole iniziative fossero superiori al numero di iniziative stabilite, la Fondazione procederà ad una selezione delle scuole assegnatarie e del numero di iniziative.

Sarà cura del plesso selezionato ripartire equamente al proprio interno gli interventi e decidere a quali classi destinare il numero di attività assegnate dalla Fondazione.

Invia richiesta PROGETTO CHIUSO

Questionario di valutazione (obbligatorio)

La Fondazione invierà a tutti gli insegnanti referenti che beneficeranno delle attività di Attivamente il link per accedere a un questionario obbligatorio da compilare online.

Ricordiamo che gli insegnanti referenti sono tenuti a compilare il questionario di valutazione dell’iniziativa fruita entro 10 giorni dalla conclusione dell’attività.

ATTENZIONE: i docenti che non compileranno il questionario saranno esclusi dalla prossima edizione di Attivamente.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dall'1/09/2018 al 05/10/2018