Iniziativa a favore degli alluvionati

È stato firmato dalla presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e dal presidente della Fondazione Antonio Finotti un nuovo protocollo d’intesa per sostenere economicamente i cittadini vittime dell’alluvione che ha colpito il territorio nel 2010.

L’accordo nasce dal primo protocollo sottoscritto nel 2010 da Provincia, Fondazione e Cassa di Risparmio del Veneto, per la concessione di prestiti a tasso zero a beneficio dei cittadini colpiti dalla calamità. Per l’occasione la Fondazione aveva stanziato 500.000 euro per coprire gli interessi dei prestiti.

Al 30 novembre 2011, termine di scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento, l’importo registrava un residuo di oltre 284.000 euro, residuo che la Fondazione ha destinato al Fondo di Solidarietà per gli alluvionati costituito dalla Provincia ad ottobre 2011.  Al Fondo confluiranno anche risorse del bilancio provinciale pari a 200.000 euro e oltre 274.000 euro raccolti grazie alla solidarietà di cittadini, imprese, Istituti di Credito, Comuni e associazioni. I circa 760.000 euro disponibili saranno erogati come contributo a fondo perduto ai cittadini alluvionati. Il contributo verrà erogato fino ad esaurimento della somma disponibile.

Le domande vanno presentate alla Provincia entro il 14 maggio 2012. I criteri per essere ammessi sono riportati nell’apposito avviso pubblico disponibile sul sito www.provincia.padova.it.

Vai al comunicato stampa