fUNDER35: al via il bando per imprese culturali giovanili

Partito il progetto innovativo, sostenuto da 10 fondazioni bancarie italiane (Cariplo di Milano, capofila del progetto, Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa dei Risparmi di Livorno, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, CRT di Torino, Monte di Bologna e Ravenna) per selezionare e accompagnare, per un periodo massimo di tre anni, le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale.

OGGETTO DEL BANDO
Saranno sostenuti interventi tesi all’efficienza gestionale e finalizzati a rendere sostenibili nel tempo tali imprese e le loro attività attraverso:

• azioni mirate al ripensamento/consolidamento/valorizzazione della struttura organizzativa;
  • azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione;
  • azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili (ad esempio anche attraverso il meccanismo della residenza artistica) e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e di scala.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Il bando si rivolge alle imprese nonprofit di natura privata aventi sede e operanti nei territori di riferimento delle fondazioni aderenti, operanti da almeno due anni e attive principalmente in uno dei seguenti campi:

1. l’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione;
  2. l’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Per essere ammesse, le organizzazioni dovranno inoltre dimostrare il proprio carattere giovanile e quindi essere dotate di un organo collegiale di gestione composto in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

SCANDENZA DI INVIO DELLE RICHIESTE
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrare
entro le ore 23.59 del 28 settembre 2012.

Fanno fede la data e l’ora di inoltro elettronico del Modulo progetto e della documentazione allegata che devono essere inviati entro le ore 23.59 del 28 settembre 2012 (si segnala che, anche nelle giornata di scadenza del bando, si fornisce assistenza tecnica non oltre le ore 17.30).

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI SUL BANDO

Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, contattare la Fondazione Cariplo

telefonando allo 02.6239504
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 unicamente nelle giornate di lunedì e mercoledì