Convegno “Com-munitas: prendersi cura delle persone in difficoltà”

Circa 60 persone, fra cui molti avvocati e psicologi, hanno partecipato lo scorso 3 ottobre al convegnoCom-munitas: prendersi cura delle persone in difficoltà”, che conclude l’omonimo progetto realizzato dall’Associazione “Granello di Senape” di Padova.

L’iniziativa, alla cui realizzazione ha contribuito anche la nostra Fondazione, ha fornito in 2 anni assistenza legale e psicologica gratuita ad oltre 450 persone, in particolare homeless, ma anche stranieri richiedenti asilo e persone in difficoltà per ragioni economiche, famigliari, etc.

Il modello sperimentato a Padova, che ha visto il coinvolgimento di professionisti volontari, è stato adottato dalla Rete Nazionale di Avvocato di strada e grazie ad un finanziamento della Fondazione per il Sud verrà riproposto in 7 città del Mezzogiorno: Palermo, Catania, Bari, Lecce, Taranto, Foggia e Caserta.