EN

Presentati i risultati di un progetto per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana

Sono stati presentati lo scorso 21 novembre i primi risultati del “Progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana”. L’iniziativa, sviluppata dal Comitato di Rovigo dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e dall’ULSS 18 di Rovigo con il sostegno della nostra Fondazione, ha offerto ai cittadini, fossero essi adulti o anziani, sani o affetti da patologie croniche, la possibilità di praticare attività motorie con istruttori qualificati, e ha stimolato le persone coinvolte ad assumere uno stile di vita attivo.

Il progetto é nato dalla considerazione di come, nonostante sia abbastanza diffusa la consapevolezza dei benefici derivanti dall’attività fisica, siano ancora troppo poche le persone che la praticano. Essa rappresenta in realtà un importante fattore protettivo nei confronti dell’insorgenza di malattie cronico-degenerative, problema sanitario e sociale causa di importanti ripercussioni sul piano assistenziale ed economico.

L’incontro ha offerto l’occasione per condividere l’esperienza in atto, applicazione concreta di una moderna concezione della promozione di stili di vita sani. Sono state infine analizzate le prospettive sociali ed economiche collegate alla realizzazione del progetto, che proseguirà anche nei prossimi anni.