VIDEO – Fondazioni ieri, oggi e domani

Lo scorso 29 novembre – in occasione del compimento del 20° anno di attività della nostra Fondazione – si è tenuta a Padova una tavola rotonda intitolata “Le Fondazioni di Origine Bancaria ieri, oggi e domani“, alla quale hanno preso parte:

– Gianpiero Dalla Zuanna Professore di Demografia (Università di Padova)
– Antonio Finotti Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Francesco Giavazzi Professore di Economia Politica (Università Bocconi)
– Giorgio Righetti Direttore Generale ACRI
– Francesco Jori giornalista e autore del libro “Venti anni lunghi due secoli

L’incontro è stato moderato da Paolo Messa, giornalista e coautore del libro “Da Frankenstein a Principe Azzurro. Le Fondazioni bancarie fra passato e futuro“.

C’è chi le ha dipinte come un Frankenstein poi trasformatosi in Principe Azzurro. E chi le considera una panacea. In ogni caso, quella delle Fondazioni italiane è una realtà di forte impatto, che oscilla tra giudizi estremi e una confusione diffusa su quale sia il loro ruolo. La tavola rotonda ha fatto il punto su un universo ancora poco conosciuto, che può dare un contributo prezioso alla crescita del nostro Paese.

GUARDA IL VIDEO: