Scuole selezionate per le attività didattiche a.s. 2012-2013

Scarica l’elenco delle scuole selezionate per le attività 2012-2013

Scarica il modello di richieste del rimborso delle spese per i trasporti
(solo per le iniziative che lo prevedono)

Vai al comunicato stampa

ATTIVAMENTE 2012-2013: I NUMERI
Sono state 4.684 le adesioni giunte dalle scuole del territorio (+45,54% rispetto al 2011), di cui circa il 75% provenienti da istituti della provincia di Padova e il 25% da istituti di Rovigo.

Le richieste pervenute sono state superiori alle attività programmate, quindi è stato necessario fare una selezione delle scuole a cui destinare le iniziative.

Le richieste soddisfatte sono state 961, ovvero il 20,52% delle adesioni totali, di cui 556 (61% circa delle domande accolte) provenienti dalla provincia di Padova e 360 (39% circa) dalla provincia di Rovigo.
Le 961 iniziative assegnate andranno a beneficio di oltre 32.000 studenti.

LA SELEZIONE DELLE SCUOLE
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’importante crescita dell’adesione delle scuole alle proposte formative della Fondazione.
Sono pertanto stati definiti alcuni criteri per la selezione delle richieste, tra le numerose pervenute, in modo da poter assegnare le attività disponibili.

I criteri utilizzati sono i seguenti:

• equa distribuzione delle iniziative tra le province di Padova e Rovigo;
  • preferenza accordata alle scuole che non hanno mai beneficiato degli interventi;
  • assegnazione, se possibile, di almeno un’iniziativa ad ogni istituto che ha aderito al progetto;
  • nel caso di iniziative rivolte alle scuole (e non alle singole classi, come ad esempio gli spettacoli teatrali) si dà precedenza all’accoglimento delle richieste di istituti che partecipano alle attività aggregandosi ad altre scuole, aumentando così il numero di studenti beneficiari della singola iniziativa.

IL PROGETTO ATTIVAMENTE
È uno dei progetti che la Fondazione realizza sin dal 1992, anno dell’inizio della sua attività, e rappresenta uno degli interventi più importanti per il sostegno della formazione dei più giovani. Per ogni nuovo anno scolastico, infatti, la Fondazione propone un calendario di attività formative su numerose tematiche, anche di grande attualità come, ad esempio, il multiculturalismo, l’alimentazione, l’educazione ambientale.

Per l’edizione in corso la Fondazione ha stanziato 650.000 euro.

Il Progetto si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado delle Province di Padova e Rovigo, ovvero a oltre 900 istituti scolastici.