Al via Segnavie 2013: il coraggio di cambiare rotta

Il 10 maggio, alle ore 17.45, al Centro Congressi Papa Luciani di Padova (Via Forcellini 170/A), prenderà il via la quarta edizione di Segnavie. Orientarsi nel mondo che cambiaciclo di incontri con personalità di rilievo del mondo culturale ed economico avviato dalla nostra Fondazione nel 2010 per offrire momenti di approfondimento su temi di forte attualità.

Ad inaugurare l’edizione 2013 sarà il prof. ALBERTO SANGIOVANNI VINCENTELLI – docente all’Università della California e co-fondatore di aziende leader nel settore dell’Electronic Design Automation  tra i massimi esperti mondiali in materia di innovazione, che rifletterà su Innovazione: dove, come, perché (non) nasce e, talvolta, muore. Il prof. Vincentelli sarà intervistato da LUCA DE BIASE, editor d’innovazione al Sole 24 Ore e Nova 24.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Eventbrite - A. SANGIOVANNI VINCENTELLI - Innovazione: dove, come, perchè

La nuova edizione di Segnavie porta la testimonianza di 4 pionieri che, nei diversi campi, hanno avuto il coraggio di rompere i tradizionali schemi di pensiero e guardare il mondo da prospettive nuove. Sono il professore-imprenditore tra i massimi esperti di innovazione Alberto Sangiovanni Vincentelli, l’esperto internazionale di economia dell’istruzione Eric Hanushek, il fisico austriaco autore di quattro best-sellers mondiali Fritjof Capra e l’ideatore dell’Indice della città creativa Charles Landry.

La costruzione del futuro è il filo conduttore dell’edizione 2013, declinato in quattro settori: l’impresa, l’istruzione, il pensiero ecologico e la pianificazione urbanistica.

L’incontro con Sangiovanni Vincentelli affronterà il tema del “fattore di rischio” come elemento chiave dei processi di innovazione.
Eric Hanushek, esperto mondiale di economia dell’istruzione, dimostrerà che dove l’istruzione è di qualità il PIL tende a crescere di più e più costantemente; Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, presenterà l’approccio che l’ha reso famoso al mondo: un pensiero sistemico di stampo ecologico che promuovere un cambiamento di paradigma culturale.
Infine, Charles Landry –  tra i più innovativi urbanisti al mondo – parlerà dell’utilizzo della creatività e del potenziale immaginativo nella progettazione urbanistica, per rivitalizzare gli spazi urbani.

Nel 2013 il progetto si arricchisce, introducendo una novità: SEGNAVIELAB, laboratori/workshop  tenuti dai relatori di Segnavie e dedicati a un gruppo di 25 decision maker e opinion leader delle province di Padova e Rovigo. L’obiettivo è rendere operatividiscutendo applicazioni concrete – gli spunti di riflessione offerti dai relatori, tarandoli sulle specifiche esigenze del nostro contesto socio-economico. Con questo obiettivo la Fondazione promuoverà due incontri operativi – con Alberto Sangiovanni Vincentelli e Charles Landry – che, a partire dai temi delle conferenze pubbliche, mireranno ad individuare ipotesi di lavoro e soluzioni concrete per le problematiche del territorio.

Scopri il PROGRAMMA COMPLETO di Segnavie 2013 su www.segnavie.it.

Seguici anche su Twitter, YouTube, FlickrFacebook (abbiamo da poco inaugurato la nuova pagina facebook, diventa fan per essere sempre aggiornato! Cliccando qui potrai visitare la pagina facebook aperta nel 2010, con la storia di Segnavie).

Clicca qui per scaricare il pieghevole con il programma dei primi due incontri di Segnavie 2013 o sfoglialo cliccando sull’immagine: