Sei conferenze svelano la mostra L'OSSESSIONE NORDICA

C’è grande attesa per il prossimo evento espositivo di Palazzo Roverella, a Rovigo: L’OSSESSIONE NORDICA (22 febbraio – 22 giugno 2014).
Per presentare la mostra e svelare in anteprima i capolavori che saranno esposti a Rovigo, il Curatore, Giandomenico Romanelli, e grandi nomi del panorama artistico e culturale raccontano e approfondiscono i temi di questa mostra all’interno di un ciclo di conferenze che si svolge nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014. Di seguito il calendario delle conferenze:

VENEZIA. Martedì 3 dicembre ore 18.00, Teatrino di Palazzo Grassi.
Il ruolo della Biennale di Venezia nel panorama artistico tra fine ‘800 e inizi ‘900
Interventi: Cristian Valsecchi, Direttore generale di Palazzo Grassi – Punta della Dogana / François Pinault Foundation; Antonio Finotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra; Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia.

ROMA. Mercoledì 4 dicembre ore 12.00, Istituto Svedese di Studi Classici.
Conferenza stampa.
Interventi: Kristian Göransson, Direttore Istituto Svedese di Studi Classici a Roma; Antonio Finotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Martin Olin, Vicedirettore dell’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma; Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra; Ann-Louice Dahlgren, Addetto Cultura Ambasciata di Svezia a Roma.

FERRARA. Venerdì 10 gennaio ore 18.00, Casa Cini.
L’Ossessione Nordica e la Biennale.
Interventi: Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra; Beatrice Buscaroli, Docente di arte contemporanea Università di Bologna.

MILANO. Giovedì 16 gennaio ore 18.00, Villa Necchi Campiglio.
L’Ossessione nordica e la psicanalisi.
Interventi: Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra; Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore.

PADOVA. Venerdì 24 gennaio ore 18.00, Sala Nievo, Università di Padova.
L’Ossessione nordica, la filosofia e la religione.
Interventi
: Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra; Vito Mancuso, teologo.

ROVIGO. Mercoledì 29 gennaio ore 21.00, Palazzo Roncale.
Incontro di presentazione della mostra aperto alla città, le associazioni culturali e gli operatori commerciali.
Interventi: Antonio Finotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Bruno Piva, Sindaco Comune di Rovigo; Enrico Zerbinati, Presidente Accademia dei Concordi; Giandomenico Romanelli, Curatore della mostra.

Per prenotare la partecipazione alle conferenze, mandare una mail a: mostre@fondazionecariparo.it.

E non è tutto…
Anche i commercianti della città di Rovigo si stanno preparando alla mostra L’OSSESSIONE NORDICA. Giovedì 5 dicembre, alle ore 21.00, nella sede della Camera di Commercio di Rovigo (piazza Garibaldi, 6), si è tenuto un incontro progettuale per raccogliere le idee e le proposte da riservare ai visitatori della prossima grande mostra.

I commercianti che vorranno riservare condizioni vantaggiose o proporre iniziative per i visitatori, potranno presentare le loro proposte tramite il modulo scaricabile qui: http://www.fondazionecariparo.it/app/uploads/2013/11/Scheda-da-compilare_commercianti-per-sito.pdf.

Per informazioni sulla mostra L’OSSESSIONE NORDICA e le iniziative in programma, visitare il sito www.mostraossessionenordica.it oppure contattare il Call Center al numero 0425-460093. Il Call Center è attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30.