Musikè: i concerti di ottobre

Un ottobre ricco quello di Musikè – la rassegna di musica, teatro e danza della nostra Fondazione – che inaugura l’autunno con quattro imperdibili eventi. Dal teatro comico musicale al balletto, passando per la musica barocca e il jazz. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!

Gioca e mescola i generi musicali più diversi lo spettacolo Rap-sodia del duo Dosto & Yevski, in programma domenica 5 ottobre alle ore 17 al Teatro Ballarin di Lendinara (RO). Musica e comicità si rincorrono grazie a un uso folle e funambolico dell’imprevedibile pianoforte di Dosto e del pachidermico contrabbasso di Yevski, sotto l’occhio vigile di Donna Olimpia, travolgente mezzosoprano che entra in scena con numeri esilaranti.

In equilibrio sopra la follia è il titolo del concerto che l’ensemble toscano Auser Musici dedicherà alla musica barocca martedì 7 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale di Cittadella (PD). Immaginato come un pastiche, cioè come un’opera scritta a più mani da compositori diversi, il programma proporrà musiche di Cesti, Scarlatti, Gasparini, Jommelli, Vivaldi e Haendel, con la direzione di Carlo Ipata e la partecipazione del giovane mezzosoprano Ewa Gubańska, fresca vincitrice dell’Haendel Singing Competition di Londra.

Tra jazz e musica etnica, venerdì 24 ottobre alle ore 21 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) il gruppo italiano Terre di Mezzo (Emiliano Rodriguez ai sassofoni, Luciano Biondini alla fisarmonica, Roberto Bartoli al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria) presenterà dal vivo Danza Gialla, disco selezionato dalla rivista specializzata Jazzit come uno dei “Jazzit 100 Greatest Jazz Album” (Jazzit Awards 2012) e scelto come “disco della settimana” dalla rubrica Fahrenheit di RAI Radio 3 (aprile 2013).

Venerdì 31 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale di Rovigo la rassegna proporrà il primo di due grandi appuntamenti con la danza. Una esclusiva di Musikè per il Veneto: Silvia Azzoniétoile dell’Hamburg Ballett “John Neumeier”, guiderà un prestigioso gruppo di stelle e solisti in uno spettacolo pensato per mettere in luce la versatilità, le qualità tecniche e le personalità che rendono leggendaria questa compagnia. La serata sarà impreziosita dall’esecuzione dal vivo, da parte del pianista di Michal Bialk, dei brani di Chopin che compongono la coreografia di Nocturnes. Pensato come occasione di beneficenza (come già avvenuto per altri due eventi nella prima parte della rassegna), lo spettacolo avrà ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Pianeta Handicap Onlus di Rovigo.

I concerti del 5, 7 e 24 ottobre sono a ingresso gratuito. Lo spettacolo del 31 ottobre è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.  Tutti gli eventi di Musikè prevedono la prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

tel. 345/7154654
www.rassegnamusike.it

Clicca sull’immagine per guardare la cartolina con gli eventi da maggio a dicembre oppure clicca qui per scaricarla: