Mostra QUESTA È GUERRA! Promozione per le scuole

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo presenta la mostra fotografica

QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

che sarà ospitata a Palazzo del Monte di Pietà a Padova dal 28 febbraio al 31 maggio 2015.

L’evento racconterà, come mai prima d’ora, un secolo di guerre passate e recenti da un punto di vista privilegiato e originale: quello del fotoreporter e del fotografo di guerra, in prima linea durante le battaglie e anche dietro le quinte, nella vita militare, nella quotidianità della popolazione civile e nelle città divenute teatro di guerra.

Tutto attraverso la fotografia, capace di cogliere in ogni conflitto l’istante che passerà alla storia e arriverà ai giorni nostri. Il percorso parte dalla Grande Guerra, passando per la Guerra Civile Spagnola, per la Seconda Guerra Mondiale e la guerra in Vietnam fino a quelle più recenti in ex Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Nord Africa.

Presenti in mostra i grandi della fotografia di guerra:  Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Bourke White, William Eugene Smith, Emmy Andriesse, Ernst Haas, Philip Jones Griffiths, Eve Arnold, Gabriele Basilico, Paolo Ventura, Richard Mosse e le maggiori agenzie fotografiche internazionali.

OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE

3 visite guidate tematiche per gli Istituti secondari di primo e secondo grado:

1. Da Robert Capa a Richard Mosse: i grandi fotografi del reportage di guerra.
  2. Le principali guerre dal ‘900 ai giorni nostri viste attraverso l’obiettivo fotografico.
  3. I risvolti sociali ed economici dei conflitti bellici nel reportage di guerra.

Per tutti gli studenti partecipanti il biglietto di ingresso alla mostra è di soli 2 euro e l’ingresso è gratuito per due insegnanti accompagnatori.

Per le prime 100 classi degli Istituti Scolastici delle province di Padova e di Rovigo:

• partecipazione gratuita alle visite guidate tematiche;
  • rimborso del 75% sulle spese di trasporto dalla scuola a Palazzo del Monte di Pietà, sede della mostra.

Per tutte le altre classi delle scuole di Padova e Rovigo il costo della visita guidata tematica è di 30 euro.

Per le scuole extra Padova e Rovigo il costo della visita guidata tematica è di 40 euro.

QUESTA E’ GUERRA!
100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

Palazzo del Monte di Pietà
Piazza Duomo 14