Valorizzazione della produzione agricola delle province di Padova e Rovigo

Il 6 e il 9 marzo, a Padova e a Rovigo, saranno presentati i risultati dello studio sulla Valorizzazione della produzione agricola delle province di Padova e Rovigo.

Lo studio, realizzato nel 2014 con il sostegno della nostra Fondazione, ha analizzato i principali punti di forza e di debolezza del settore agricolo del Veneto sud orientale, al fine di delineare una strategia di valorizzazione delle produzioni e delle tipicità del territorio.

L’indagine, coordinata dal Professor Luca Lanini – docente di Logistica Agroalimentare all’Università Cattolica – è stata realizzata da Sinloc SpA con il coinvolgimento diretto di Coldiretti, Confagricoltura e CIA (sedi di Padova e Rovigo).

La ricerca ha previsto una parte di analisi quantitativa relativa al settore primario (superficie coltivata, numero e dimensione aziende, occupazione, ecc.) con un focus specifico sul territorio di riferimento, e una parte qualitativa realizzata attraverso interviste a un campione ristretto di operatori (cooperative, consorzi, aziende agricole, cantine, ecc.) individuati in collaborazione con le associazioni di categoria.

Dallo studio sono emerse alcune criticità del settore agricolo con riferimento alle province di Padova e Rovigo, come ad esempio l’eccessiva frammentazione della produzione e della commercializzazione dei prodotti, lo scarso appeal dei prodotti IGP e DOP sia da parte degli agricoltori che della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e il basso prezzo di vendita dei prodotti agricoli che, in molti casi, non copre nemmeno i costi di produzione.

A fronte di tali criticità potrebbero essere disegnate alcune strategie d’intervento specifiche per ciascuna provincia, come l’implementazione di una piattaforma logistica tesa a concentrare offerta, fasi di lavorazione e valorizzazione commerciale (per Padova) o il rilancio di un’attività di marketing territoriale collegata ad adeguate strategie commerciali per Rovigo.

I risultati dell’indagine saranno presentati durante due incontri pubblici, con lo scopo di offrire ai partecipanti un momento di approfondimento e confronto sul tema:

• PADOVA – venerdì 6 marzo 2015, Palazzo del Monte di Pietà (Piazza Duomo 14), Ore 10

• ROVIGO – lunedì 9 marzo 2015, Palazzo Roncale (Piazza Vittorio Emanuele II 27), Ore 10

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a: roberto.fioretto@fondazionecariparo.it