I concerti di Pasqua 2015

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, “I SOLISTI VENETI” diretti da Claudio SCIMONE festeggiano la Pasqua con due tradizionali concerti, venerdì 20 marzo 2015 alle ore 21.00 a Porto Tolle nella Chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù e sabato 21 marzo 2015 alle ore 21.00 al Duomo di Cittadella. Entrambi i concerti vedranno la partecipazione dell’attore padovano Giancarlo Previati.

Il programma si apre nel nome di Johann Sebastian Bach (1685-1750) con il Concerto in re minore BWV 1060 per violino, oboe e archi, una delle più geniali pagine concertanti di Bach, per poi proseguire con l’esecuzione in anteprima di Super flumina Babylonis (Lungo i fiumi laggiù in Babilonia), nuova composizione di Giuseppe De Marzi (1935), compositore vicentino nato nel 1935, autore del famoso canto Signore delle cime. In tema con la Pasqua, seguirà l’esecuzione integrale delle Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce, uno dei massimi capolavori di Franz Joseph Haydn (1732-1809). Un’opera complessa, in sette sezioni – una per ciascuna delle ultime parole pronunciate da Cristo sulla croce – incorniciate da una Introduzione e da un Finale che rievoca il terremoto che scosse la terra al momento della morte del Cristo. La voce recitante sarà quella di Giancarlo Previati.

Lunedì 30 marzo 2015 alle 21.00 all’Abbazia del Pilastrello a Lendinara (Ro) e martedì 31 marzo 2015 alle 21.00 all’Abbazia di Praglia a Teolo (Pd), l’Orchestra di Padova e del Veneto e il coro padovano La Stagione Armonica diretti dal M.o Sergio Balestracci, con la partecipazione del giovane mezzosoprano Cecilia Molinari, presenteranno una rarità assoluta.

Il M.o Sergio Balestracci riporterà alla luce due partiture inedite, il Salmo 50 Miserere a 8 voci, archi e basso continuo e il Vespro dei defunti a 8 voci, archi e basso continuo di Andrea Stefano Fioré (1686-1732). Compositore milanese, oggi praticamente sconosciuto, Fioré all’età di dodici anni era già membro della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna e fu allievo di Corelli. Le sue composizioni sacre sono state per anni ammassate negli scantinati del Duomo di Torino e sono state salvate in extremis dalla musicologa Marie Thérèse Bouquet, prima che fossero mandate al macero per ripulire i locali.

Completano il programma i brani di due autori ben più noti, contemporanei di Fioré: Antonio Vivaldi (1678-1741) e Domenico Scarlatti (1685-1757).

Sebbene la moderna fama di Vivaldi sia legata soprattutto alla produzione strumentale, il Prete Rosso compose molte opere teatrali e diverse opere sacre. Tra queste, il Salmo 126 Nisi Dominus RV 608 per mezzosoprano, archi e basso continuo che appartiene agli anni della maturità, tra il 1713 e il 1717, cioè alla fine del primo periodo di servizio presso il veneziano Ospedale della Pietà, al termine del quale, quando nel 1718 partì per Mantova, Vivaldi si era già affermato come compositore per il teatro.

Il Salve Regina per mezzosoprano, archi e basso continuo di Domenico Scarlatti può essere considerato un’estrema sintesi della produzione musicale dell’autore, che compose questo brano nel 1757, anno della sua morte. Anche Domenico Scarlatti è oggi conosciuto, più che per la musica sacra, per la sua produzione clavicembalistica. Peraltro, prima del definitivo trasferimento in Spagna nel 1729, si era dedicato sia al melodramma che al genere sacro, in particolare quando era divenuto maestro di cappella a Roma nel 1715. L’antifona mariana presentata in questo programma è una specie di testamento musicale, profonda manifestazione della cantabilità a lungo ricercata nel linguaggio della tastiera.

Sia il brano di Vivaldi che quello di Scarlatti saranno affidati alla splendida voce della venticinquenne Cecilia Molinari, diplomata al Conservatorio di Padova e vincitrice del Premio “Pavarotti Giovani” nell’edizione 2014 del Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 20 marzo 2015, ore 21.00
Ca’ Tiepolo di Porto Tolle (RO)
Chiesa del Ss. Cuore di Gesù

Sabato 21 marzo 2015, ore 21.00
Cittadella (PD)
Duomo (Parrocchia dei Ss. Prosdocimo e Donato)

I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone
con la partecipazione di Giancarlo Previati, voce recitante

Musiche di Bach, De Marzi, Haydn

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
I Solisti Veneti
info@solistiveneti.it
www.solistiveneti.it

Lunedì 30 marzo 2015, ore 21.00
Abbazia del Pilastrello
Lendinara (RO)

Martedì 31 marzo 2015, ore 21.00
Abbazia di Praglia
Via Abbazia, 16, Loc. Praglia, Teolo, PD

Orchestra di Padova e del Veneto
Sergio Balestracci direttore
La Stagione Armonica coro
Cecilia Molinari mezzosoprano

Musiche di Fioré, Scarlatti, Vivaldi

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
Orchestra di Padova e del Veneto