Musica, teatro e danza. Al via la quarta stagione di Musikè

Tornano da aprile a novembre 2015, nelle province di Padova e Rovigo, gli appuntamenti con Musikè, rassegna promossa e organizzata dalla nostra Fondazione. Giunta alla quarta edizione, Musikè conferma la propria ricca programmazione culturale, ampia e diversificata, con spettacoli che spaziano dalla musica classica alla musica jazz e dal teatro alla danza e che vedranno coinvolti artisti affermati e giovani talenti, sia italiani che internazionali. Tredici appuntamenti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e due a pagamento il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Musikè inaugura a Rovigo, mercoledì 1 aprile alle 21.00 al Teatro Sociale, con la commedia brillante L’ho fatto per il mio Paese, testo scritto da Antonio Cornacchione con Francesco Freyrie e Andrea Zalone, la coppia di autori del fortunatissimo programma di La7 Crozza nel Paese delle Meraviglie. Diretto da Daniele Sala, lo spettacolo sarà portato in scena dallo stesso Cornacchione insieme a una grande interprete del teatro italiano, Lucia Vasini. Il testo affronta con ironia pungente e irresistibile il dramma tutto italiano del mondo del lavoro e vede un improbabile quanto donchisciottesco lavoratore sequestrare il Ministro responsabile della legge che sposta di molti anni la sua pensione. Ingresso a pagamento (10 euro platea e primo ordine di palchi, 5 euro tutti gli altri posti). Prevendita presso la biglietteria del Teatro. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Venerdì 10 aprile alle 21.00 la Sala dei Giganti del Liviano a Padova ospiterà Cristina Zavalloni, artista incredibilmente versatile, capace di spaziare dal canto lirico al canto jazz, dal repertorio classico a quello più sperimentale. Al suo fianco Andrea Rebaudengo, pianista che vanta collaborazioni con le principali istituzioni concertistiche italiane. Insieme, i due artisti si sono esibiti alla Carnegie Hall di New York, al Teatro della Maestranza di Siviglia, al Teatro Rossini di Pesaro, al Festival di West Cork, al Festival del Castello di Varsavia e ai Concerti del Quirinale. Nel 2008 hanno inciso il disco Tilim–Bom, dedicato a Stravinskij e Milhaud. Per Musikè saranno impegnati in un repertorio che metterà in risalto le loro straordinarie doti tecniche e interpretative con composizioni di Satie, Stravinskij, Eisler, Schoenberg, Weill, Gershwin e Bernstein. Un programma che si ricollega ai temi della mostra Il demone della modernità. Pittori visionari all’alba del secolo breve, promossa dalla Fondazione insieme al Comune di Rovigo e all’Accademia dei Concordi e allestita a Palazzo Roverella a Rovigo fino al prossimo 14 giugno. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica 19 aprile alle 17.00 all’Accademia dei Concordi di Rovigo si esibirà ancora il duo formato dalla violinista Emy Bernecoli e dal pianista-compositore Francesco Grillo. In programma composizioni di Debussy, Respighi, Rachmaninov, Grieg e dello stesso Grillo, a richiamare di nuovo il collegamento con la mostra Il demone della modernità. Emy Bernecoli, adriese, diplomata nel 2006 all’Accademia di Alto Perfezionamento “Romanini” di Brescia sotto la guida di Domenico Nordio, negli ultimi anni si è distinta per la sua dedizione al patrimonio musicale italiano del secolo scorso. Dal 2013, anno del suo debutto discografico, ha dedicato tre CD ad altrettanti autori italiani del Novecento ricevendo la nomination all’International Classical Music Awards nel 2014. Diplomato al Conservatorio di Milano e perfezionatosi all’Accademia di Imola e Cremona, Francesco Grillo si è creato uno stile compositivo personale che attinge sia dalla tradizione classica che dal jazz. Ha pubblicato per Universal due CD, HighBall e Otto, a cui hanno collaborato, tra gli altri, il trombettista Enrico Rava e il pianista Stefano Bollani. Nel 2013 è stato ospite della trasmissione televisiva Sostiene Bollani su RAI 3, presentando il suo Frame, un nuovo album di composizioni per piano solo, pubblicato da Sony Music. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Giovedì 23 aprile alle 21.00 il Tempio della Beata Vergine del Soccorso (La Rotonda) ospiterà i Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, ensemble d’archi formato dalle prime parti della celeberrima orchestra berlinese. Musiche di Respighi, Mendelssohn e Dvorak. Violino principale e solista sarà Laurentius Dinca, approdato ai Berliner nel 1984 dopo essere stato primo violino dell’Orchestra della Radio di Francoforte e dopo aver vinto numerosi premi in concorsi internazionali come il Tibor Varga di Sion, il Louis Spohr di Friburgo e il Canals di Barcellona. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

L’esplorazione musicale di Musikè prosegue lunedì 27 aprile alle 21.00, alla Sala Petrarca del Multisala Pio X – MPX di Padova, portando gli spettatori alle origini del folk revival italiano con il riallestimento delconcerto Bella Ciao ad oltre cinquant’anni dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La nuova edizione, ideata e curata da Franco Fabbri, vede impegnato un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Testi insieme al chitarrista Andrea Salvadori e al percussionista Gigi Biolcati e vanta la presenza di alcune tra le voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani degli ultimi trent’anni: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Alessio Lega. Bella Ciao si ricollega, fin dal titolo, alla mostra fotografica Questa è guerra!, uno sguardo inedito ai grandi conflitti del XX secolo attraverso oltre 300 immagini selezionate da Walter Guadagnini ed esposte nelle nuove sale di Palazzo del Monte di Pietà di Padova fino al 31 maggio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Scopri il calendario completo su www.rassegnamusike.it!

Sfoglia il giornale di rassegna cliccando sull’immagine: