Un bando per favorire lo sviluppo di imprese sociali, associazioni e cooperative

Presentato oggi a Padova SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE, il bando per cui la Fondazione ha stanziato 2,7 milioni di euro.
Un progetto fortemente voluto dall’Ente, che intende dare risposte concrete alle esigenze del contesto socio-economico attuale, prevedendo l’inserimento lavorativo di circa 250 persone. La sfida che Fondazione lancia al territorio è importante: lo sviluppo di imprese sociali, associazioni e cooperative culturali e sociali da costituire o già costituite, con particolare attenzione all’occupazione dei giovani e alla promozione di interventi innovativi.
Il bando prevede la concessione di finanziamenti – a condizioni agevolate fisse – a progetti di sviluppo di imprese sociali, associazioni e cooperative culturali, sociali e di volontariato già costituite, ma anche il finanziamento di progetti che prevedono l’avvio di nuove imprese sociali, cooperative sociali e culturali.
A fare squadra attorno a questo obiettivo sono, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Comune di Padova, le Camere di Commercio di Padova e di Rovigo, Banca Prossima e l’associazione VOBIS – Volontari Bancari per le Iniziative nel Sociale.

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE è aperto a imprese sociali, cooperative e associazioni operanti o che intendono operare nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, associazioni di volontariato e di promozione sociale attive in ambito sociale e culturale nel territorio di Padova e Rovigo, per il sostegno delle seguenti attività: produzione e promozione artistica/creativa; promozione turistica del territorio, gestione e valorizzazione degli spazi pubblici e dei beni culturali; gestione di servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione e alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Le domande dovranno pervenire secondo le modalità e nei termini indicati sul sito https://live.fondazionecariparo.com.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 049-8234808/049-8234822, oppure inviare una mail all’indirizzo mail sostegnooccupazione@fondazionecariparo.it.

Per consultare o scaricare il Regolamento del Bando, cliccare qui.

Per leggere il comunicato stampa, cliccare qui.