Mostra Questa e’ guerra! Evento “Reading” mercoledì 20 maggio

Continuano gli eventi collaterali nell’ambito della mostra fotografica QUESTA E’ GUERRA!

MERCOLEDI 20 MAGGIO 2015

Ore 18.00 Lettura dal vivo di brani tratti dal volume “Vigilie (1914-1918)” di A. Giacomelli, edito Il Poligrafo Casa Editrice.

Intervengono:

• Saveria Chemotti, docente all’Università di Padova, curatrice del volume
  • Elisabetta Mason, attrice e interprete delle letture

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a mostre@fondazionecariparo.it

Promozione riservata ai partecipanti

La partecipazione all’evento dà diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Questa è guerra!” a Palazzo del Monte di Pietà fino al 31 maggio (7 euro per i singoli visitatori e 11 euro per le coppie di amici, parenti, coniugi, fidanzati).

—————————————

LA MOSTRA

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo organizza e promuove la mostra fotografica

QUESTA E’ GUERRA!
100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia
Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Duomo, Padova
28 febbraio – 31 maggio 2015
www.questaeguerra.it

La prima e soprattutto la più grande mostra del genere in Italia, racconta un secolo di guerre attraverso oltre 350  immagini , selezionate da Walter Guadagnini, tra le più emblematiche dei diversi conflitti.

L’invenzione della fotografia cambia radicalmente la rappresentazione della guerra: il racconto diventa soprattutto immagine, sintesi, evidenza, emozione, con una diffusone planetaria prima inimmaginabile.
La Grande Guerra, la Guerra Civile Spagnola, la Seconda Guerra Mondiale, il Vietnam producono reportages leggendari come quelli di Capa, Cartier-Bresson, Jones Griffiths.

Le guerre recenti, in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e quelle contemporanee  in corso in questi giorni in Congo,  Palestina,  Ucraina sono testimoniate sempre più da cittadini-reporter e da alcuni degli artisti più celebri della contemporaneità.
La guerra cambia e la fotografia guarda ad essa con occhi diversi. Questa mostra forte e appassionante documenta in quali modi la fotografia ha raccontato i grandi conflitti del passato e come racconta quelli di oggi. In un percorso ricco, ben documentato, attivamente coinvolgente.

Feriali: 9.00 -19.00
Sabato e festivi: 9.00 -20.00
Chiuso il lunedì non festivo

Biglietti
Intero: 11 euro
Ridotto: 9 euro
Speciale scuole: 2 euro

Speciale Scuole
Scopri le offerte didattiche e le promozioni per le scuole

Call Center
tel.0425 460093
mail prenotazioni@palazzodelmonte.it

Si ricorda che il martedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, è previsto l’ingresso a tariffa ridotta per tutti i visitatori.

Con il biglietto di ingresso alla mostra QUESTA È GUERRA è possibile visitare la mostra IL DEMONE DELLA MODERNITA’ (a Palazzo Roverella, a Rovigo, fino al 14 giugno 2015) a tariffa ridotta e viceversa. Per approfondimenti sulla mostra IL DEMONE DELLA MODERNITA’, consultare il sito www.palazzoroverella.com