Riqualificazione urbana e sociale con l’arte: “ENTER Smart Humans – Gente Intelligente”

Martedì 15 settembre 2015 presso la Sala Conferenze della Fondazione a Padova si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto

ENTER Smart Humans – Gente Intelligente

un’iniziativa di riqualificazione umana, urbana e sociale della zona di Mortise a Padova, ideata per proporre agli abitanti di tutte le età un’esperienza di partecipazione attraverso l’arte che faciliti l’incontro tra le persone.
Il progetto prevede che il rione di Mortise diventi protagonista di percorsi laboratoriali e di creazione artistica collettiva condotti da formatori e giovani artisti under 35, parte di questi ultimi selezionati tramite un apposito bando.

Da anni le “smart cities” sono al centro di un dibattito per lo più urbanistico: ma quali sono il ruolo e il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità nei percorsi di costruzione delle smart city? E quanto le città “smart” sono anche “human” e si sviluppano proprio a partire dai bisogni delle persone?

Da questi interrogativi nasce “ENTER Smart humans – Gente intelligente”, – in calendario da domenica 20 settembre a sabato 7 novembre 2015 a Mortise (Padova) -, progetto di riqualificazione umana, urbana e sociale ideato per proporre agli abitanti– di tutte le età – un’esperienza di partecipazione che ha lo scopo di facilitare la scoperta e l’incontro con il quartiere e tra i cittadini.

Vai al comunciato stampa per ulteriori informazioni

Promosso e realizzato da Tam Teatromusica, in partnership con associazione Piano T, Urban Experience, Canti3ri e associazione Benessere Danza e Progetto Giovani del Comune di Padova, il progetto “ENTER Smart Humans – Gente Intelligente” è sostenuto dalla nostra Fondazione con 30.000 euro nell’ambito del Bando Culturalmente 2014.

IL BANDO CULTURALMENTE
Il Bando Culturalmente della Fondazione (giunto nel 2015 alla quarta edizione) nasce nel 2012 per stimolare e sostenere la produzione artistica e culturale giovanile, contribuendo allo sviluppo dei giovani artisti (max 35 anni).
L’edizione 2014 del bando ha avuto come obiettivo il sostegno di progetti e azioni che in grado di generare un impatto su tematiche di particolare attualità per il territorio, quali la valorizzazione e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, la valorizzazione di spazi culturali pubblici. Nel 2014 con un plafond di 700.000 euro sono stati sostenuti 26 progetti artistici e culturali.